Offendersi Offendersi

Offendersi

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Senza il diritto di offendere, sostiene Salman Rushdie, la libertà di espressione non esiste. Eppure, soprattutto nella nostra epoca, recare offesa o sentirsi offesi sono fenomeni così dilaganti che pervadono ogni anfratto dell’intimità e della sfera pubblica. Questo saggio, colto e provocatorio, per la prima volta si occupa dell’offesa in entrambe le accezioni, aggressiva e riflessiva, considerandole come facce della stessa medaglia.
Remo Bassetti indaga qui la dimensione storica e culturale, letteraria e antropologica della denigrazione e delle molteplici reazioni, a volte insospettabili, che essa provoca, dai duelli agli attacchi nei social media fino alla battaglia per il politicamente corretto. Addentrandosi in case, uffici, stadi, chat e parlamenti, l’autore ci svela, con incalzare ironico e graffiante, i meccanismi sociali e psicologici dell’offendersi. Si scoprono così le dinamiche culturali e le differenze geografiche degli insulti, le zone franche e le tutele giuridiche della denigrazione, fino alla cancel culture e alle rivendicazioni dei gruppi minoritari, per individuare infine possibili correttivi a un’offesa, coltivando la virtù di non farsi turbare l’animo.
Da Omero ai rapper, da Shakespeare a Trump, dalle tribù indigene ai tweet, questo saggio tratta materiale eterogeneo ed esplosivo, perché scandaglia con spirito libero e critico un atteggiamento umano universale, sempre più espressione della società egotista in cui viviamo.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2021
4 March
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
288
Pages
PUBLISHER
Bollati Boringhieri
SIZE
1.8
MB

More Books by Remo Bassetti

Quanto siamo ripetitivi! Quanto siamo ripetitivi!
2023
Storia e pratica del silenzio Storia e pratica del silenzio
2019
Istruzioni per non morire Istruzioni per non morire
2017
Cosa resta della democrazia Cosa resta della democrazia
2017
La storia in dieci processi La storia in dieci processi
2017
Il Papa e il massaggiatore Il Papa e il massaggiatore
2017