Reddito di cittadinanza Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

Lavoro diritti Democrazia

Publisher Description

Pietro Muni (1949) è un cittadino comune, da anni convinto che, col necessario impegno, ogni persona di media cultura sia in grado di acquisire una buona comprensione soggettiva di ciò ascolta, legge e studia, che seppure spesso non corrisponde alla comprensione che degli stessi temi hanno gli esperti, cionondimeno meriti di essere esternata perché può aprire nuove e feconde vie di conoscenza, soprattutto se alimentata dal confronto e dal contributo di altri cittadini comuni.

Il presente lavoro, licenziato il 21 febbraio del 2016, ha per tema il reddito di cittadinanza, i suoi rapporti con il lavoro, i diritti e la democrazia, i suoi diversi significati, i suoi limiti e i suoi vantaggi. Le tesi che vi sostengo sono: a) che l’introduzione in Italia di un reddito minimo come diritto universale è non solo desiderabile, ma anche sostenibile, e b) che uno Stato che non sia in grado di garantire una vita dignitosa a ciascun cittadino non merita di essere definito né democratico né civile, quale che sia la causa della sua inadempienza.

Ricordo tuttavia che questo è uno «studio aperto» e, in quanto tale, è predisposto ad accogliere apporti e opinioni anche contrastanti da parte di chiunque e destinato a diventare un’opera collettiva.

Ringrazio sin d’ora quanti mi vorranno affiancare in questa iniziativa, i quali potranno contattarmi attraverso Facebook.

GENRE
Textbooks
RELEASED
2016
21 February
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
59
Pages
PUBLISHER
E-Book
SIZE
3.5
MB

More Books by Pietro Muni

DEMOCRAZIA DEMOCRAZIA
2016
ATENE E GERUSALEMME ATENE E GERUSALEMME
2015
Gli Ebrei Gli Ebrei
2015
Storia della democrazia Storia della democrazia
2015
L'essere umano L'essere umano
2015
La civiltà greca La civiltà greca
2015