Uno più uno, se facesse duale Uno più uno, se facesse duale

Uno più uno, se facesse duale

    • USD 5.99
    • USD 5.99

Descripción editorial

Una seconda edizione anomala, in quanto la prima non ha quasi avuto visibilità e tantomeno diffusione. Ma era necessaria per una migliore ricezione, sia per i problemi grafici che la prima edizione presentava, sia per l’integrazione di nuovi testi e per la differente disposizione complessiva, che comprende anche il costante accompagnamento di Clarice Lispector, grande stellaguida. Ancora coi temi ricorrenti della morte, di dio, delle insanabili domande esistenziali, per cui la silloge chiude idealmente un percorso di riflessione iniziato con i miei stanno bene, grazie e continuato con Tre porte ad un padre. Ma con l’aggiunta, qui, del tema dell’io, quella dimensione dell’io che può solo restare incomunicabile, irrimediabilmente separata, muta.

Milena Nicolini nasce a Modena nel 1948, dove ha insegnato e vive. Laureata in Filosofia con Luciano Anceschi, fa parte del gruppo Donne di Poesia e del circolo letterario Rossopietra di Modena. Si dedica alla presentazione critica di testi letterari. Svolge continuativamente dal 1978 attivita' teatrale ed e' stata presidente dell'Associazione Teatrale non professionista Arcoscenico fino al 2015. Suoi testi, critici e di poesia, sono apparsi su varie riviste e raccolte antologiche. Ha pubblicato:
- per la poesia: "Duale", Edizioni Geiger, Torino 1975; "Lilith o del sogno", Symbola ed., Roma 1984; "Le stagioni del sogno", nel volume a cinque voci "Vi son frecce", Il lavoro editoriale, Ancona 1989; "Villa Edmea", Edizioni Mongolfiera, Bologna 1990; "La vita minima(dedicando", Cultura Duemila, Ragusa 1994; "I tagli e le giunture", Book Editore, Bologna 1999; "Trasloco", Copertine di M.me Webb, 2003: "I miei stanno bene, grazie", Quaderni di Rossopietra, Castelfranco Emilia 2007; "Romance", Ed. ROSSOPIETRA, 2010; "Tre porte ad un padre", Ed. ROSSOPIETRA, 2012; "Uno piu' uno, se facesse duale", Ed. ROSSOPIETRA, 2016.
- per la narrativa: "A chi resta", Tracce, Pescara 1990; il romanzo "L'Oscuro", Ed. ROSSOPIETRA, 2013, suo primo di fantascienza. Come saggistica ha pubblicato "Dell'Amor Cortese", Ed. ROSSOPIETRA, 2016.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2020
3 de junio
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
48
Páginas
EDITORIAL
EDIZIONI ROSSOPIETRA
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
1.1
MB

Más libros de Milena Nicolini

Tre porte ad un padre Tre porte ad un padre
2021
Gli esercizi della stupefazione e le vie della scelta nella poesia di Anna Maria Farabbi Gli esercizi della stupefazione e le vie della scelta nella poesia di Anna Maria Farabbi
2020
Streghe  - Caccia alle streghe Streghe  - Caccia alle streghe
2020
L'oscuro L'oscuro
2020
Attraversamenti di Abse Attraversamenti di Abse
2020
Dell'amor cortese Dell'amor cortese
2020