10 anni 50 visi
Mostra di foto, schizzi e acquarelli
Publisher Description
Per dieci anni ho visitato il Centro Polivalente Anziani di Santu Lussurgiu quasi ogni settimana: fotografando oppure eseguendo rapidi schizzi, acquerelli o ritratti a matita dei residenti, e dando loro ogni volta l'originale o una copia del disegno o della foto.
Dall’8 luglio al 28 agosto 2017 il Centro Polivalente Anziani e l'ufficio turistico di Santu Lussurgiu, in Sardegna, Italia, è stata esposta una selezione di oltre 50 foto, disegni, acquarelli e ritratti a pastello eseguiti da me nel corso di questi anni. La mostra comprende 54 fotografie, 20 disegni a matita o penna, 18 acquarelli, 4 pastelli e un grande quadro in acrilico. Nell’eBook è anche incluso un video da me girato nel Centro Polivalente Anziani.
Cosa, ai miei occhi, rende gli anziani così interessanti da fotografare, dipingere o filmare? La risposta è semplice: la vita che portano impressa sul viso insieme ai segni dell'età. Purtroppo nella società odierna sembra che invecchiare sia una vergogna da evitare in tutti i modi, a differenza di quando, non molte generazioni addietro, gli anziani erano considerati una risorsa, una preziosa fonte di saggezza. Vivere la propria età, quale che sia, ed esserne fieri: è questo a rendere speciale ognuna di queste immagini ed è stato questo a farmi tornare al Centro per oltre 10 anni, sempre tentando di catturare con la matita, i colori o la macchina fotografica, la luce e la forza che emanano dai loro sorrisi e dalle loro rughe.