All'ombra dei fichidindia
Storie elbane quasi tutte vere
-
- $7.99
-
- $7.99
Publisher Description
Cosa succede quando uno scienziato di fama internazionale si allontana da formule e teorie e si avvicina alla narrativa? Il professor Pier Luigi Luisi è autore non solo di numerose, note pubblicazioni scientifiche, ma anche di queste storie “quasi tutte vere” dell’Isola d’Elba.
Storie che una famiglia si tramanda di generazione in generazione, attorno a un focolare; storie appassionanti di marinai, minatori e pescatori, di emigranti e di anarchici; storie indipendenti, ma unite da un continuum narrativo che le rende un unico romanzo.
Si va dall’arrivo all’Elba dell’anarchico Vito Michele, spedito lì in domicilio coatto, alla storia della prima donna elbana che emigrò in America nel 1890, e di storia in storia si arriva fino alla seconda guerra mondiale, alle lotte politiche tra democristiani e comunisti, con la bella storia del sindaco comunista dalla moglie cattolica e della loro udienza dal Papa. Alle storie vere si intrecciano le leggende, come l’avventura della bella elbana rapita dal Barbarossa, e del suo figlio mussulmano…
Questo prezioso eBook a colori, arricchito da rare foto autentiche e dalle illustrazioni di Hong Zhang, vi farà entrare in un microcosmo elbano, che rappresenta, con la ricerca dell’avventura dell'amore e della passione politica, il mondo intero.