Altri interismi Altri interismi

Altri interismi

    • $9.99
    • $9.99

Publisher Description

Qualcuno se n’è dimenticato: eppure quello fu l’inizio della riscossa. Nel 2003 l’Inter torna tra le prime quattro squadre d’Europa, alla guida di Hector Cuper, il gaucho senza sorrisi, tecnico generoso e letterario. Ma il destino, a quei tempi, amava metterci alla prova. Dopo aver regalato lo scudetto alla Juventus nel maggio 2002, ogni interista di buon senso — può sembrare incredibile, ma ce ne sono — pensava: cosa può esserci di più doloroso? Un anno dopo l’abbiamo scoperto: consegnare un altro scudetto alla Juve e la Champions League al Milan,  dopo essere usciti in semifinale senza perdere.Qualunque altra tifoseria si sarebbe abbattuta. Noi, no. La nostra filosofia, in quella stagione emozionante e tormentata, era semplice: bisogna provare a provare, senza paura. Le cose cambieranno, basta crederci. E quando succederà, sarà bellissimo.
Di una cosa, oltretutto, eravamo sicuri. Con l’Inter non ci annoia mai. Anche la scalata a quella semifinale di Champions, giocata tutta a San Siro, è stata piena di avventure. L’Inter, ai tempi, sapeva essere crudele, ma non faceva mancare le emozioni. Bobo Vieri ce l’avevamo solo noi; per prevedere Recoba occorreva un cartomante; e Cuper, prima d’essere un allenatore, era un enigma avvolto in un mistero.
“Scegliere l’Inter — scriveva allora Beppe Severgnini — è come entrare in un labirinto. Un  favoloso dedalo neroazzurro, pieno di sorprese a ogni svolta. Al centro c’è il premio, il tesoro, la gioia che attendiamo. Il problema è: come arrivarci?”
Altri interismi non s’illude di suggerire la risposta. Il tifoso con le soluzioni in tasca è una delle figure più patetiche del calcio (non l’unica, per la verità).  Ma queste pagine dimostrano perché noi interisti siamo speciali: sappiamo sorridere quando altri saprebbero solo deprimersi, siamo capaci di vedere la luce in fondo al tunnel.

GENRE
Humor
RELEASED
2011
January 4
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
131
Pages
PUBLISHER
Rizzoli
SELLER
RCS Libri S.p.A.
SIZE
490.4
KB

More Books by Beppe Severgnini

La Bella Figura La Bella Figura
2006
Ciao, America! Ciao, America!
2002
Un italiano in America Un italiano in America
2011
La testa degli italiani La testa degli italiani
2010
Mamma Mia Mamma Mia
2011
Album multimediale per gli Italiani di domani Album multimediale per gli Italiani di domani
2012