Altrimondi
Lezioni dal passato per sopravvivere alla Storia
-
- Pre-Order
-
- Expected Feb 3, 2026
-
- $15.99
-
- Pre-Order
-
- $15.99
Publisher Description
La fine del mondo è già avvenuta. Piú volte. Ma qualcuno è sempre sopravvissuto. Quando la Storia decreta la fine di una civiltà e tutto ciò che era familiare si disintegra, resta una sola domanda: dove fuggire, se il futuro è ormai alle nostre spalle? Per millenni, i popoli del Mediterraneo hanno custodito una sapienza segreta su come attraversare le apocalissi. Hanno coltivato l'arte di emigrare nello spazio, nell'immaginazione, nel simbolo. Hanno imparato a disertare i mondi in rovina e a cercare luoghi in cui ricominciare. Federico Campagna ricostruisce l'epica di queste rotte invisibili, raccontando un'altra geografia del possibile.
Per millenni i popoli del Mediterraneo hanno affrontato guerre, persecuzioni e catastrofi naturali: tante piccole apocalissi. Ma ogni volta che il loro mondo veniva distrutto, sapevano migrare verso un «altrove» dove vivere fosse di nuovo possibile.
Si spostavano da costa a costa, come i migranti di oggi alla ricerca di un futuro migliore, ma soprattutto viaggiavano con l'immaginazione al di là dei confini tracciati dalla Storia. Osavano spingersi verso quel luogo invisibile dove non smettono mai di nascere nuove concezioni del mondo e della vita.
Questo libro segue i loro viaggi, partendo dalle battaglie cosmiche con cui gli dèi e gli eroi mesopotamici ed egizi diedero avvio alla creazione dell'universo. Supera i confini orientali della Persia, lungo lo strano percorso tracciato dal personaggio di Alessandro Magno nelle storie dei cantori popolari. Attraversa i secoli tumultuosi della Tarda Antichità in compagnia di mistici e visionari, avventurandosi nel tempo dell'ascesa dell'Islam e delle crociate. Solca le onde che furono testimoni delle avventure di migliaia di corsari, pirati e schiavi nella prima Modernità, per poi approdare tra i sogni e le tragedie del XX secolo. E si conclude sulle coste del Mediterraneo dei giorni nostri, dove il resto di questa storia si sta ancora scrivendo.
«Federico Campagna ha scritto un libro grandiosamente politico contro i tempi oscuri che stiamo attraversando. Altrimondi è un atto di magia e di liberazione; un'azione metafisica collettiva che si chiama Mediterraneo».
Edoardo Camurri
«Un libro che ci accompagna con impressionante erudizione e con affettuosa saggezza attraverso lo spazio mediterraneo seguendo le tracce di viaggiatori, migranti e disertori».
Franco «Bifo» Berardi
«Un libro fondamentale per il XX secolo, che parla della totalità mediterranea come sistema di realtà: un prisma attraverso cui comprendere il mondo».
Hans Ulrich Obrist