Breve storia di (quasi) tutto Breve storia di (quasi) tutto

Breve storia di (quasi) tutto

    • $10.99

Publisher Description

«Un libro eccezionalmente piacevole.»
The Times

«Bryson racconta quasi tutta la storia del mondo e lo fa, è proprio il caso di dire, divinamente.»
Corriere della Sera Magazine - Antonio D'Orrico

«Un libro destinato a diventare un classico moderno della letteratura scientifica.»
he New York Times Book Review

«Breve storia di (quasi) tutto andrebbe diffuso e letto da tutti e a tutte le età, perché è un grande giocattolo che con l'aria di scherzare prende molto sul serio la Scienza, ma lo fa mostrando il lato umano, fragile e precario che sta sotto e dietro le scoperte scientifiche...»
l'Unità - Giuseppe Montesano

La nostra vita, ci ricorda Bill Bryson, è il risultato di «una straordinaria dose di fortuna biologica», l’esito di una serie lunghissima di eventi, per molti versi assolutamente misteriosi. Questo libro prova a spiegare come un tale colpo di fortuna si sia potuto verificare. O meglio, prova a spiegare quel che gli scienziati hanno scoperto del modo in cui dal nulla è nato un universo; e in questo universo si sono formati galassie, stelle e pianeti; e su uno di questi pianeti, la Terra, sono sorte forme di vita prima molto semplici e poi più complesse, fino ad arrivare qui, a noi, esseri umani moderni, eretti e senzienti. Per raccontarci questa incredibile storia, Bryson ha dedicato tre anni a «leggere libri e riviste e a trovare esperti dotati di una pazienza da santi, disposti a rispondere a un sacco di domande straordinariamente ottuse». Il risultato è un viaggio alquanto movimentato, e decisamente divertente, alla scoperta di... be’, sì: di quasi tutto. Dalla cosmologia alla fisica, dalla geologia alla paleontologia, sono pochi i territori della scienza che Bryson non abbia visitato, incontrando lungo la strada geni del calibro di Darwin e Einstein, e decine di pazienti ricercatori, più o meno eccentrici e sconosciuti. Nel raccontare questo suo viaggio, Bryson ci prende per mano con il suo humour leggero nei passaggi più tecnici, ci lascia a bocca aperta di fronte alle grandi conquiste della scienza e riflette con noi sulle tante domande che ancora attendono una risposta. E ci mostra il mondo in cui viviamo come non lo avevamo mai visto prima.

GENRE
Nonfiction
RELEASED
2014
July 24
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
200
Pages
PUBLISHER
Guanda
SELLER
Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
SIZE
2.9
MB
A Walk in the Woods A Walk in the Woods
1998
One Summer One Summer
2013
A Short History of Nearly Everything: Special Illustrated Edition A Short History of Nearly Everything: Special Illustrated Edition
2005
The Body The Body
2019
A Short History of Nearly Everything A Short History of Nearly Everything
2003
In a Sunburned Country In a Sunburned Country
2000
Il mondo secondo la fisica Il mondo secondo la fisica
2020
Breve storia della filosofia Breve storia della filosofia
2014
L'ultimo orizzonte L'ultimo orizzonte
2019
Il mondo secondo la fisica quantistica Il mondo secondo la fisica quantistica
2017
Tredici miliardi di anni Tredici miliardi di anni
2015
Prima del Big Bang Prima del Big Bang
2023