• $2.99

Publisher Description

1946 - 2016. 70° Anniversario della Repubblica Italiana

C’è chi lo chiama Inno di Mameli, Fratelli d’Italia, Inno Nazionale: ma il titolo originale è “Canto degli Italiani”. 

Di questo, piace più la musica o la poesia? Chi può dirlo. Per gli italiani, sin dall’infanzia è quasi impossibile separarne il suono dalle parole. 

Questo eBook, dedicato a tutti i piccoli studenti italiani e a tutti gli italiani nel mondo, racchiude uno spicchio di quella coloratissima e gloriosa storia d’Italia che affascina qualsiasi lettore, in un percorso tutto musicale. 

Per comprendere il “Canto” nel suo senso più alto si compie un breve viaggio nel Risorgimento, momento epico della nostra storia, fra personaggi ed episodi rivoluzionari con i quali abbiamo voluto ricordare alcuni canti e poesie del periodo. 

Per concludere con il discorso tenuto da Re Vittorio Emanuele II il 18 febbraio 1861, all’inaugurazione del primo Parlamento del Regno d’Italia: eleganza di pensiero e di linguaggio.

Il 2 giugno 1946, gli italiani sono chiamati a votare per il referendum che porta alla nascita della Repubblica, con tutti i suoi Presidenti. Qui li elenchiamo insieme ai principi fondamentali della Costituzione.

GENRE
History
RELEASED
2016
June 1
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
48
Pages
PUBLISHER
Alveare d'Oro
SELLER
Francesco Ricci
SIZE
47.9
MB

More Books by Alveare d'Oro