Cari genitori, cari bambini Cari genitori, cari bambini

Cari genitori, cari bambini

    • $10.99
    • $10.99

Publisher Description

In questo periodo storico, in cui nel mondo occidentale – e non solo – i legami familiari si sfaldano, le famiglie si dividono, i rapporti umani sono sempre più difficoltosi, Papa Francesco ci offre la testimonianza sapiente e paterna del suo magistero e ci regala parole di fede e incoraggiamento non solo per il nucleo familiare in genere, ma per ogni suo componente (dai genitori ai bambini ai nonni) in particolare. Con quel modo tutto suo di parlare al cuore, coinvolge profondamente chi lo ascolta: è incoraggiante con i genitori, le giovani coppie, i fidanzati; pieno di gratitudine per le madri, e tenero e riconoscente con i nonni; dona speranza ai giovani, e gioia ai bambini.

Ma in questa raccolta di discorsi – tenuti dal 2013 al 2015 – Papa Francesco non parla solo dell'ambiente familiare, della sua centralità nel consolidamento degli affetti, nella maturazione dei figli, nell'affermazione di una vita degna di essere vissuta. Abituato a «uscire dalle mura», egli guarda anche a quello che, fuori, danneggia o condiziona la famiglia nel suo crescere e nel suo aprirsi solidarmente al mondo. E affronta così tematiche connesse alla povertà, allo sfruttamento, allo spreco, al cibo negato, al lavoro perduto, all'emarginazione, con l'energia e la determinazione del combattente, con la convinzione che sia proprio lì la battaglia decisiva in cui si gioca il destino di tutti.

In questa battaglia, anche la famiglia cristiana è chiamata all'impegno di una testimonianza profetica nella quotidianità dell'esistenza propria e nell'impegno missionario verso le periferie delle esistenze altrui, contribuendo in tal modo a «globalizzare» la giustizia e la solidarietà che uniscono le generazioni, le famiglie e i popoli, facendole camminare sulla via di uno sviluppo equo, ordinato e pacifico.

«Care famiglie, voi lo sapete bene: la gioia vera che si gusta nella famiglia non è qualcosa di superficiale, non viene dalle cose, dalle circostanze favorevoli… La gioia vera viene da un'armonia profonda tra le persone, che tutti sentono nel cuore, e che ci fa sentire la bellezza di essere insieme, di sostenerci a vicenda nel cammino della vita. Ma alla base di questo sentimento di gioia profonda c'è la presenza di Dio, c'è il suo amore accogliente, misericordioso, rispettoso verso tutti.» Jorge Mario Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, da una famiglia di origine piemontese. Ha ricevuto l'ordinazione presbiterale nel 1969, quella episcopale nel 1992 da Giovanni Paolo II, che lo ha poi nominato arcivescovo di Buenos Aires nel 1998. Dal 2005 al 2011 ha guidato la Conferenza episcopale argentina. Il 13 marzo 2013 è stato eletto al soglio di Pietro con il nome di Francesco, primo pontefice proveniente dall'ordine della Compagnia di Gesù e dall'America Latina. Da Mondadori ha pubblicato: Il cielo e la terra (2013), dialogo con il rabbino Abraham Skorka, Non fatevi rubare la speranza (2013), Non abbiate paura di sognare cose grandi (2013), l'edizione digitale Evangelii Gaudium (2013), La gioia di ogni giorno (2014), Sono con voi fino alla fine del mondo (2014), Il mio breviario (2014) e La forza dell'amore (2015).

GENRE
Religion & Spirituality
RELEASED
2015
May 12
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
132
Pages
PUBLISHER
Mondadori
SELLER
Arnoldo Mondadori Spa, Trade Book Division
SIZE
352.6
KB

More Books by Francesco

Evangelii gaudium. La gioia del Vangelo Evangelii gaudium. La gioia del Vangelo
2013
Non fatevi rubare la speranza Non fatevi rubare la speranza
2013
Umano solo umano Umano solo umano
2020
Le più belle pagine del Vangelo Le più belle pagine del Vangelo
2017
La luce del Vangelo La luce del Vangelo
2016
La forza dell'amore La forza dell'amore
2015