Chiamami così Chiamami così

Chiamami cos‪ì‬

Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo

    • $2.99

Publisher Description

In questo agile saggio Vera Gheno fa il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione, e accompagnarlo a riflettere proprio su quanto sia importante non dare mai nulla per scontato.



Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos'è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c'è giustificazione più banale che non curarsi dell'argomento affermando «Ho sempre detto così».



L'intento di Chiamami così, dunque, è parlare delle naturali diversità che caratterizzano noi esseri umani come un vantaggio, una risorsa, e non come un problema.

Riflettendo, magari, anche sul ruolo che può avere ognuno di noi, nel proprio piccolo, per attuare questa piccola rivoluzione. Perché, ricordiamocelo: la lingua, e la società, si cambiano da dentro e dal basso, a partire dai nostri costumi — linguistici e sociali — individuali.

GENRE
Professional & Technical
RELEASED
2022
May 1
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
46
Pages
PUBLISHER
Il Margine
SELLER
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
5.3
MB
Prima l'italiano Prima l'italiano
2019
Grammamanti Grammamanti
2024
Femminili singolari + Femminili singolari +
2022
Le ragioni del dubbio Le ragioni del dubbio
2021
Trovare le parole Trovare le parole
2021
Tienilo acceso Tienilo acceso
2018