Filosofia del progresso Filosofia del progresso

Filosofia del progresso

Programma

    • $9.99
    • $9.99

Publisher Description

La Philosophie du progrès è un opuscolo costituito da un Avant-propos e due lettere, che Proudhon redige con l’intento di rispondere alle domande di Romain Cornut (1815 - ?), avvocato e pubblicista francese.
“Ciò che domina in tutti i miei studi, ciò che ne fa il principio e la fine, la cima e la base, la ragione, in una parola: ciò che dona la chiave di tutte le mie controversie, di tutte le mie disquisizioni, di tutte le mie deviazioni; ciò che costituisce, infine, la mia originalità come pensatore, se posso attribuirmene alcuna, è che affermo risolutamente, irrevocabilmente, in tutto e per tutto, il Progresso, e che nego, non meno risolutamente, in tutto e per tutto, l’Assoluto”: così Proudhon decide di aprire la prima delle due lettere. Lo scopo è quello di tracciare le linee di una scienza che permetta di fare dell’agire storico qualcosa di calcolabile, emancipando l’uomo da ogni azione che sia affidata, nel suo compimento, a qualsivoglia fede. Solo così sarà possibile riformare la società, dal momento che “La teoria del Progresso è il binario della libertà”.

GENRE
Nonfiction
RELEASED
2019
March 14
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
168
Pages
PUBLISHER
Mimesis Edizioni
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
2.6
MB

More Books by Pierre-Joseph Proudhon

What is Property? What is Property?
1865
System of Economical Contradictions; or, the Philosophy of Misery System of Economical Contradictions; or, the Philosophy of Misery
1865
What Is Property? What Is Property?
2022
Théorie de la propriété Théorie de la propriété
2015
The Philosophy of Poverty The Philosophy of Poverty
2012
Works of Pierre-Joseph Proudhon Works of Pierre-Joseph Proudhon
2013