Frieda Frieda

Frieda

    • $10.99
    • $10.99

Publisher Description

A novant'anni dalla scomparsa di D. H. Lawrence, un romanzo evocativo e coinvolgente sulla donna che ha ispirato il suo capolavoro: Frieda von Richthofen, la vera Lady Chatterley. «Annabel Abbs ci offre un ritratto inedito di Frieda, madre combattuta tra l'incondizionato amore per i suoi figli e lo struggente desiderio di vivere una passione assoluta». «The Times»
Nottingham, 1912. Frieda è una donna forte, indipendente, brillante. E infelice. Da quando, cinque anni prima, ha scoperto a Monaco le idee radicali della bohème tedesca e si è consumata di una passione adultera, Frieda si sente prigioniera. Del matrimonio con il mite Ernest, delle convenzioni sociali della tetra Inghilterra, di un ruolo che altri hanno scelto per lei. Il legame con i suoi tre figli è la sola catena che non ha il coraggio di spezzare. Almeno fino all'incontro con un giovane poeta.

Nottingham, 1907. I coniugi Weekley formano una coppia insolita. Il mite Ernest non spicca per il suo fascino, ha origini umili ed è uno studioso di etimologia barricato in un mondo di prevedibili radici e desinenze. Frieda - la baronessa Von Richthofen - è di una bellezza straordinaria, discende da una famiglia di aristocratici tedeschi, e la sua personalità non potrebbe essere piú lontana da quella del marito: è raffinata, brillante, spontanea. Ernest e Frieda hanno tre bambini, Monty, Elsa e Barby, e convivono serenamente nella loro modesta dimora a due passi dalla foresta di Sherwood. Ultimamente, però, Frieda è giú di tono. Ernest le suggerisce allora di andare a trovare sua sorella a Monaco per distrarsi un po'. Monaco, 1907. Quando arriva nella città bavarese, Frieda ha l'impressione di aver riacquistato la vista dopo anni passati al buio di un'esistenza mediocre. Nei caffè bohémien scopre le idee radicali di anarchici e artisti d'avanguardia, nel salotto della sorella Elisabeth una nuova teo-ria rivoluzionaria, la psicoanalisi, e una prassi dissoluta, il libero amore. Frieda si innamora perdutamente dell'amante di Elisabeth, il medico Otto Gross - seguace di un certo Freud -, e sogna di trasferirsi con lui nella comunità utopica di Monte Verità. Al termine del suo soggiorno a Monaco, seppur ripiombata nello squallore del suo ménage familiare, Frieda rinuncia alla fuga: non può abbandonare i suoi figli. Nottingham, 1912. Sono passati cinque anni, ma Frieda non ha dimenticato Monaco e quel turbinio di emozioni che la faceva sentire viva. La relazione con Ernest la avvilisce e il suo ruolo di madre devota le sta stretto, nonostante l'amore incondizionato che nutre per i bambini. Frieda ancora non sa che l'incontro casuale con un giovane poeta dai capelli rossi è destinato a cambiare il corso della sua vita. E la storia della letteratura.

«Annabel Abbs ci offre un ritratto inedito di Frieda, madre combattuta tra l'incondizionato amore per i suoi figli e lo struggente desiderio di vivere una passione assoluta».
«The Guardian»

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2020
May 19
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
360
Pages
PUBLISHER
Einaudi
SELLER
Giulio Einaudi Editore Spa
SIZE
1.1
MB

More Books by Annabel Abbs

Miss Eliza's English Kitchen Miss Eliza's English Kitchen
2021
The Joyce Girl The Joyce Girl
2020
Exposades al vent Exposades al vent
2023
Den Wind in den Haaren Den Wind in den Haaren
2024
Esposte al vento Esposte al vento
2022
Miss Eliza Miss Eliza
2022

Customers Also Bought

Una donna quasi perfetta Una donna quasi perfetta
2020
Le imperfette Le imperfette
2020
Casa Tyneford Casa Tyneford
2020
Proprio come te Proprio come te
2020
L'età del male L'età del male
2023
Fiori dalla cenere Fiori dalla cenere
2019