• $10.99

Publisher Description

Palazzo Leoni Montanari, dimora barocca ubicata nel cuore di Vicenza, è l’unica residenza in città di gusto dichiaratamente barocco, caratterizzata da un fastoso apparato decorativo a stucco e affresco. Nel 1999, dopo un adeguamento degli ambienti alle nuove esigenze espositive, Banca Intesa – oggi Intesa Sanpaolo – ha inaugurato le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.
Le Gallerie di Vicenza rappresentano il primo progetto in ambito museale intrapreso dalla Banca. Si tratta di una visione della missione museale che le Gallerie vicentine condividono con gli altri poli culturali ed espositivi di Intesa Sanpaolo presenti nel territorio nazionale: le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, attive dal 2007, e quelle di Piazza Scala a Milano, inaugurate nel 2011.
Oggi Palazzo Leoni Montanari è custode di tre importanti collezioni di Intesa Sanpaolo – i vasi greci e magnogreci, la pittura veneta del Settecento, le icone russe –, un insieme ricco e variegato di testimonianze d’arte, espressione di civiltà e tradizioni figurative molto diverse.


INDICE
- Palazzo Leoni Montanari: l’arte barocca a Vicenza (Paolo Delorenzi, Chiara Rigoni, Meri Sclosa)
- Tra mito e archeologia. Le ceramiche attiche e magnogreche (Federica Giacobello)
- La kalpis del Pittore di Leningrado (Federica Giacobello)
- Un’antologia della pittura veneta del Settecento (Alessandro Morandotti)
- La fortuna dei modelli di Pietro Longhi (Paolo Vanoli)
- Francesco Zuccarelli, il mito di Palladio e una veduta panoramica di Vicenza (Paolo Plebani)
- Arte e spiritualità. Le icone russe (Levon Nersessjan)
- Due icone, un viaggio da Novgorod a Palazzo Leoni Montanari (Levon Nersessjan)

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2014
May 23
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
96
Pages
PUBLISHER
Marsilio
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
9.8
MB

More Books by Paolo Delorenzi, Chiara Rigoni, Meri Sclosa, Federica Giacobello, Alessandro Morandotti, Paolo Vanoli & Levon Nersessjan