I termini della pace tedesca e altri scritti I termini della pace tedesca e altri scritti

I termini della pace tedesca e altri scritti

    • $15.99
    • $15.99

Publisher Description

Il volume raccoglie gli interventi che Hans Kelsen scrisse tra il 1944 e il 1947 sullo stato giuridico che gli Alleati avrebbero dovuto attribuire all’Austria e alla Germania al termine della Seconda guerra mondiale. Rifacendosi alle categorie sviluppate nella Reine Rechtslehre, Kelsen escludeva ogni trattativa con il governo nazionalsocialista e suggeriva di operare una debellatio del sistema giuridico e politico del Reich. A quel punto, sulle Potenze alleate sarebbe ricaduta la responsabilità politica di ricostruire lo Stato dalle macerie del Reich – tramite la gestione congiunta della sovranità – per riaffidare poi il potere al popolo tedesco e a quello austriaco. Alle considerazioni giuridiche, si affiancavano, dunque, precisi obiettivi politici. Gli interventi di Kelsen scatenarono in Germania un intenso dibattito: la questione se il Reich fosse estinto dal punto di vista del diritto internazionale o se, invece, fosse stato solo momentaneamente privato della sua capacità di agire coinvolse intellettuali e giuristi, sino a rientrare in sentenze del Bundesverfassungsgericht della Repubblica federale tedesca. La discussione andrà avanti sino alla riunificazione del 1990.

Hans Kelsen (Praga, 1881- Berkeley CA, 1973) è stato uno dei più celebri ed eminenti giuristi del XX secolo. Insegnò a Vienna, Colonia, Ginevra e, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti a causa dell’avvento del nazionalsocialismo, a Harvard e a Berkeley. Nel primo dopoguerra fu tra gli ispiratori della Costituzione della Repubblica d’Austria e giudice della Corte costituzionale. È noto soprattutto per la Reine Rechtslehre, la Dottrina pura del diritto, elaborata nel corso di tutta la sua vita.
Fernando D’Aniello, laureato in Scienze politiche all’Università Federico II di Napoli, è dottore di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali all’Università di Pisa con una tesi sul concetto di Genossenschaft nell’opera di Otto von Gierke.

GENRE
Professional & Technical
RELEASED
2017
June 19
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
144
Pages
PUBLISHER
Giappichelli Editore
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
877.1
KB

More Books by Hans Kelsen

Pure Theory of Law Pure Theory of Law
2024
A teoria comunista do direito A teoria comunista do direito
2021
¿Se convertirá la sentencia del Juicio de Núremberg en un precedente para el derecho internacional? ¿Se convertirá la sentencia del Juicio de Núremberg en un precedente para el derecho internacional?
2017
General Theory of Law and State General Theory of Law and State
2017
Prusia contra el Reich ante el Tribunal Estatal Prusia contra el Reich ante el Tribunal Estatal
2015
What is Justice? What is Justice?
2024