Publisher Description

L’eBook è la realizzazione multimediale di un percorso nel Museo archeologico di Vallesabbia di Gavardo (BS) incentrato sul tema del VIAGGIO DI COSE E PERSONE.

Un viaggio che porta lontano nel tempo e nello spazio per scoprire la storia di alcuni reperti di valore. La loro particolarità: oggetti  non autoctoni ma giunti grazie a interazioni e commerci sviluppati soprattutto tra Preistoria ed Età Romana; rinvenuti nell’area geografica del museo (Vallesabbia – Brescia) provengono da posti lontani e compiono un lungo percorso per arrivare vicino a noi. 

I tre reperti, su cui si focalizza l’itinerario, possono essere apprezzati nell’eBook tramite tecnologia INdesign?  che ne permette una fruizione nuova: la pietra vulcanica ossidiana e gli oggetti da essa ricavati, il vaso campaniforme e la preziosa borraccia proveniente dalla necropoli del Lugone di Salò, splendido manufatto con decorazioni in terra sigillata, prendono vita nelle immagini ad alta definizione; basta un tocco di dita ed i pop up, gli zoom e i box che si aprono contestualizzano rapidamente tutte le informazioni ulteriori: chi ?dove? come? quando ?

L’eBook offre alle scuole un’occasione per sperimentare una didattica innovativa e inclusiva, uno strumento didattico, da usare nelle classi, in occasione di una visita guidata al museo, ma anche in assoluta autonomia. 

Pensato appositamente per il progetto MUSEUM - finanziato dal Ministero dell’istruzione e della ricerca- facilita gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (es. dislessia) grazie allo speciale font usato, inoltre le parole più difficili sono spiegate e in qualche caso tradotte in varie lingue. È perfetto così per i non italofoni (=di madrelingua non italiana), per i tanti nuovi cittadini che vogliono leggere contenuti significativi ma con un linguaggio semplice.

Corredano l’eBook schede e materiali con suggerimenti per esercitazioni e attività didattiche; curati dal Centro Territoriale intercultura di Vobarno sono scaricabili nella sezione Servizi Educativi del sito del museo.

Un eBook per tutti, ma soprattutto per i giovani navigatori/lettori, per appassionarli a realtà in apparenza distanti dalla loro vita, ma che possono invece essere attualizzate, rese interessanti e addirittura divertenti ! 

Adatto anche agli adulti, che vogliono accostarsi al museo, per imparare a valorizzare la propria tradizione senza che diventi miope localismo.  Il tema della propria identità culturale si coniuga con l’apertura interculturale favorendo la consapevolezza che ogni gruppo sociale non è mai frutto di un solo luogo, di un unico ceppo linguistico e culturale, ma già dall’antichità culture diverse si incontrano e si contaminano a creare un mix inedito e ricco.

GENRE
History
RELEASED
2017
April 7
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
31
Pages
PUBLISHER
Studio 361°
SELLER
Michela Di Stefano
SIZE
15.7
MB