Publisher Description

La Gemmati Velocipedi fu fondata nel 1919 da Umberto Gemmati, come attività di produzione e riparazione di biciclette. Nella sua lunga vita ha attraversato molteplici vicende: momenti di prosperità si sono alternati a momenti di contrazione economica, ma l’azienda non ha mai perso un ruolo da protagonista nella storia della bicicletta italiana durante la prima metà del XX secolo.

Oggi l’azienda è gestita da Carlo Gemmati, il nipote del fondatore Umberto, che continua a produrre biciclette facendo uso di nuove tecnologie, ma mantenendo vivo lo stesso spirito innovatore che ha reso grande l’azienda nel secolo scorso.

È la più antica fabbrica di biciclette in Italia che sia tutt’ora di proprietà della famiglia fondatrice, nei suoi ambienti si avverte una strana percezione del tempo: in officina utensili, componentistiche e parti meccaniche di recentissima produzione poggiano su un bancone da lavoro vecchio di oltre cinquant’anni; telai di biciclette high-tech pronte per il mercato americano attendono la spedizione appese a travi in legno di inizio ‘900. In ufficio Carlo, il proprietario, digita sulla tastiera del notebook alla stessa scrivania su cui suo nonno Umberto firmava carte con penna e calamaio nel 1919.

GENRE
History
RELEASED
2013
June 15
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
77
Pages
PUBLISHER
Blurb Inc.
SELLER
Blurb, Inc.
SIZE
27.4
MB