• $2.99

Publisher Description

Luigi Capuana fu uno scrittore, critico letterario e giornalista italiano tra i più importanti del Verismo.
Tra le opere narrative migliori di Capuana sono da annoverare le novelle ispirate alla vita siciliana, ai personaggi e ai fatti grotteschi e tragici della propria provincia, come nel realismo bozzettistico di alcuni racconti che non presentano situazioni drammatiche, ma sono divertenti e cercano sempre di mettere in evidenza il lato comico anche se il caso si fa serio. Nelle novelle numerosi sono i ritratti dei canonici, dei prevosti, dei frati cercatori con la passione della caccia, del gioco e della buona tavola, tipici di tanti personaggi della narrativa del secondo Ottocento.

In questo volume sono raccolte le novelle: IL BENEFATTORE - PER UN SOGNO - RACCONTAVA IL DOTTOR MAGGIOLI… - CARE PARENTESI - ENIMMA.

Luigi Capuana (Mineo 1839 – Catania 1915) è stato uno scrittore, critico letterario e giornalista italiano, teorico tra i più importanti e l'assertore più corato del Verismo. Lo scrittore doveva assumere dalla vita contemporanea la materia e narrare fatti realmente accaduti, senza limitarsi a ritrarli dall'esterno, ma ricostruendo la storia cogliendo e rivelando tutto il processo mediante il quale il fatto si era prodotto.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2019
January 22
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
102
Pages
PUBLISHER
Scrivere
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
414.5
KB

More Books by Luigi Capuana