Il denaro, il debito e la doppia crisi Il denaro, il debito e la doppia crisi

Il denaro, il debito e la doppia crisi

Spiegati ai nostri nipoti

    • $10.99
    • $10.99

Publisher Description

«Quel che vorrei provare a raccontarvi è per certi versi la storia di una sconfitta politica, sociale, morale. Abbiamo visto scomparire due idee e relative pratiche che giudicavamo fondamentali: l'idea di uguaglianza, e quella di pensiero critico».
Causa fondamentale della sconfitta dell'uguaglianza è stata, per Gallino, dagli anni Ottanta in poi, la doppia crisi, del capitalismo e del sistema ecologico, strettamente collegate tra loro. La stessa crisi del capitalismo ha molte facce: l'incapacità di vendere tutto quello che produce; la riduzione drastica dei produttori di beni e servizi; il parallelo sviluppo del sistema finanziario al di là di ogni limite. A questa crisi il capitalismo ha reagito accrescendo lo sfruttamento irresponsabile dei sistemi che sostengono la vita - il «sistema ecologico». Il tutto con il ferreo sostegno di un'ideologia, il neoliberalesimo, che riducendo tutti a mere macchine contabili dà corpo a una povertà dell'azione politica quale non si era forse mai vista nella storia.

GENRE
Politics & Current Events
RELEASED
2015
October 13
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
208
Pages
PUBLISHER
Einaudi
SELLER
Giulio Einaudi Editore Spa
SIZE
588.6
KB

More Books by Luciano Gallino

Sociologia Sociologia
2014
Una civiltà in crisi Una civiltà in crisi
2023
Come (e perché) uscire dall'euro, ma non dall'Unione europea Come (e perché) uscire dall'euro, ma non dall'Unione europea
2016
L'impresa responsabile L'impresa responsabile
2014
Con i soldi degli altri Con i soldi degli altri
2014
La scomparsa dell'Italia industriale La scomparsa dell'Italia industriale
2014