Il fermaglio Il fermaglio

Il fermaglio

    • $10.99
    • $10.99

Publisher Description

Capita a tutti un momento della vita in cui metà dei tuoi amici è al secondo figlio e l'altra metà al secondo Martini. Ed è proprio in quel momento che tre compagni dell'università si rincontrano alla soglia dei trent'anni. Kezia, Victor e Nathaniel iniziano cosí una caccia al tesoro degna di un film di Wes Anderson ma finiranno col capire che ciò che realmente cercano è un loro personale «fermaglio»: l'amicizia che trasforma qualcosa di falso - le vite mediocri che si pretendono «di successo» - in qualcosa di vero.

«Un romanzo con piú verve e fantasia della media dei romanzi-letterari-senza-trama che ci sono in giro. E condivide piú di un cromosoma col Cardellino di Donna Tartt».
«Vogue»

Kezia sembra finita in una versione fuori di testa del Diavolo veste Prada, costretta a fare da assistente a una designer di gioielli tanto arrogante e pasticciona, quanto poco dotata (al contrario di Kezia) per la creazione di collane. Victor lavora nel settimo motore di ricerca piú usato (cioè molto poco) di internet. O meglio: lavorava, essendo stato appena licenziato. Nathaniel era il letterato del gruppo, almeno finché non decide di mollare le riviste e trasferirsi in California a scrivere sit-com per la televisione. Peccato che da quando la sua serie è stata cancellata, anni fa, non è piú riuscito a piazzare uno script. Riuniti anni dopo per il matrimonio di una loro compagna di corso, scoprono che tutti e tre hanno in qualche modo perso l'appuntamento con la felicità. E i trent'anni si avvicinano...A metà tra un film di Wes Anderson e un libro di Jonathan Franzen, Il fermaglio racconta le avventure di tre ex compagni di college che la vita aveva diviso e il destino decide di riunire. Lo spunto sarà un'improbabile (all'apparenza) caccia al tesoro: ritrovare la collana che ha ispirato a Guy de Maupassant un celebre racconto. Ma ben presto capiranno che il compito che li aspetta è imparare a distinguere ciò che conta davvero da ciò che è superfluo, le cose autentiche dalle imitazioni. Facile, in fondo, se parliamo di pietre preziose: molto piú complicato quando si tratta di distinguere i veri amici da quelli falsi.

«Ogni singola frase del Fermaglio mi ha dato piacere. Sono stato talmente incantato dal tono della narrazione - in parti eguali pungente e tenero, con una spruzzata di malinconia - e mi sono fatto catturare cosí tanto dai suoi ammaccati protagonisti e dalle loro sconclusionate imprese, che la potenza emotiva del libro mi ha colpito mentre avevo la guardia abbassata e mi ha lasciato un groppo in gola».
Michael Chabon

«Crosley è una sottilissima osservatrice dei comportamenti umani, e di quelli della sua generazione in particolare. Un romanzo tanto comico quanto emozionante».
«The New York Times Book Review»

«Sloane Crosley ha realizzato una prodezza rara: ha scritto un omaggio a Maupassant che approfondisce l'originale e lo porta nella vita di oggi».
«The New Republic»

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2016
June 7
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
304
Pages
PUBLISHER
Einaudi
SELLER
Giulio Einaudi Editore Spa
SIZE
968.3
KB

More Books by Sloane Crosley

I Was Told There'd Be Cake I Was Told There'd Be Cake
2008
How Did You Get This Number How Did You Get This Number
2010
The Clasp The Clasp
2015
Cult Classic Cult Classic
2022
Look Alive Out There Look Alive Out There
2018
Grief Is for People Grief Is for People
2024