Il mondo oltre la baia Il mondo oltre la baia

Il mondo oltre la baia

    • $9.99
    • $9.99

Publisher Description

New Brunswick, Canada, 1916. Sull’arida Bay Chaleur il cielo è spesso una distesa lattiginosa abbandonata dalla luce. Le sorelline Idella e Avis Hillock non hanno, però, alcun timore a varcare la porta della loro casa a picco sull’oceano e ad avventurarsi nel bosco. A otto e sei anni, è bello farsi largo fra i rovi, scavalcando radici e alberi caduti e guazzando nelle pozzanghere alla ricerca di un piccolo ramo di biancospino.
Idella e Avis indossano scarpe di seconda mano, e dividono con Dalton, il fratello più grande, pasti a dir po-co frugali, ma che importa se il cuore può gioire davanti a quei minuscoli fiori bianchi sospesi sull’erba come falene, e se basta una corsa a perdifiato nel bosco per essere felici?
Un giorno, però, come un esile soffione spazzato via dal vento, la felicità vola via.
Idella è in cucina, tentata dal pane lasciato sulla tavola, quando la signora Jaegel, la levatrice che ha aiutato la mamma a partorire una bambina, compare nella stanza con il viso imperlato di sudore e una bacinella d’acqua tra le mani. L’acqua fuma ancora quando scandisce a voce alta le sue terribili parole:
«Se n’è andata». Da quel tragico giorno della morte della mamma, tutta la nebbia di Bay Chaleur sembra penetrare in casa Hillock e foderarla da cima a fondo. In un silenzio irreale, ogni sera Bill, il padre, si chiude in cucina, in compagnia della sua amata bottiglia di whisky, a meditare sulla sua sventura: due bambine pic-cole, un figlio taciturno e una neonata da svezzare. E lui che si ammazza di fatica per cavare quattro patate in quella terra avara.
Gli anni passano, e Idella e Avis fanno del loro meglio per preparargli la cena e accudirlo. Ma più sgambet-tano intorno a lui bramose di servirlo più hanno paura dei suoi rimbrotti, della sua inquietudine, della sua smania e rabbia verso il destino maledetto che gli ha portato via la moglie lasciandolo solo.
Una volta diventate adulte la scelta per le sorelle Hillock è perciò obbligata: lasciare Bay Chaleur e fuggire lontano.
Idella, intelligente e saggia, concreta e timorosa di chiedere troppo alla vita, sposa Eddie, il primo uomo a dimostrarle interesse, si trasferisce nel Maine e gestisce con oculatezza e dedizione un negozio di alimentari.
Avis, indomita e decisa a lasciarsi indietro il peggio della vita, sceglie di vivere a Boston e rifiuta ogni im-pegno, passando da un uomo all’altro in un inconscio rifiuto di finire come sua madre, dedita alla famiglia fino a morire per mettere al mondo una bambina.
Magnifica, indimenticabile storia che si snoda tra il Canada e il New England, Il mondo oltre la baia attra-versa le vite e i cuori di due donne diverse ma unite nel rapporto indissolubile con l’incombente figura di un padre artefice dei loro destini.

«La storia di due sorelle che attraversa il Canada e il New England, ma soprattutto le loro vite e i loro cuori. E... i nostri cuori».
Elizabeth Strout, autrice di Olive Kitteridge

«Ogni tanto - forse due o tre volte in dieci anni - capita di leggere un libro così bello che viene voglia di fermare qualcuno per strada, mostrarglielo e dirgli: Leggilo! Ti stupirà e ti farà sentire felice di vivere. Il mondo oltre la baia è esattamente quel tipo di libro. Riesce a passare dall'umorismo all'orrore e alla commozione nello spazio di poche pagine...».
Stephen King

Un'opera «che trasmette l'eccitazione emotiva propria del romanzo, anzi di un grande romanzo».
Richard Russo, New York Times

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2015
March 11
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
368
Pages
PUBLISHER
Neri Pozza
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
889.7
KB

More Books by Beverly Jensen

The Sisters from Hardscrabble Bay The Sisters from Hardscrabble Bay
2010
Shinnecock Indian Nation Shinnecock Indian Nation
2015
Nach 50 Jahren Nach 50 Jahren
2014
Die Hummerschwestern Die Hummerschwestern
2012