Il secondo piano Il secondo piano

Publisher Description

«Ritanna Armeni si fa cronista d'eccezione nel nostro passato più buio, e riporta alla luce una storia inattesa, terribile e luminosa a un tempo. Da narratrice, con una scrittura cangiante e partecipe, la trasforma in un grande romanzo sul coraggio autentico, sulla carità che diventa dovere, rischio, sacrificio. »
Paolo Di Paolo

«Un romanzo sul coraggio del silenzio, sulla dedizione agli altri che sfida le tragedie della Storia. »
Pierluigi Battista

«La modernità mai raccontata, la libertà segreta: Ritanna Armeni accende di luce, pensiero e avventura l'invisibile mondo delle donne che nascosero e salvarono migliaia di ebrei in nome dell'amore. »
Annalena Benini

In un convento francescano di periferia, tra i profumi del giardino e un nuovo quartiere in costruzione, suor Ignazia e le sue sorelle si trovano nella surreale situazione di ospitare al piano terra un’infermeria tedesca e al secondo alcune famiglie sfuggite per miracolo al rastrellamento del Ghetto. A separarli, solo una scala e l’audacia mite di chi non esita a mettersi in gioco fino in fondo. Roma, nell’ultimo anno di guerra, non è «città aperta». I tedeschi, a un passo dalla sconfitta, la stringono in una morsa sempre più spietata, gli alleati stentano ad arrivare, i romani combattono pagando con il sangue ogni atto di ribellione. In una città distrutta dalla fame, dalle bombe, dal terrore, gli ebrei vengono perseguitati, deportati, uccisi, come il più pericoloso e truce dei nemici. E la Chiesa? Mentre in Vaticano si tratta in segreto la resa nazista e il pontefice sceglie, più o meno apertamente, la via della cautela, i luoghi sacri si aprono ad accogliere – sfidando le regole e perfino alcuni comandamenti – chi ne ha bisogno. È così che Ritanna Armeni, con l’entusiasmo rigoroso e profondo di sempre, attraversa un passaggio cruciale della nostra Storia e dà corpo a una vicenda esemplare, che parla di coraggio e sorellanza, di forza e creatività, di gioia, paura, resistenza.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2023
January 10
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
288
Pages
PUBLISHER
Ponte alle Grazie
SELLER
Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
SIZE
2.4
MB
Di questo amore non si deve sapere Di questo amore non si deve sapere
2015
Mara. Una donna del Novecento Mara. Una donna del Novecento
2020
A Roma non ci sono le montagne A Roma non ci sono le montagne
2025
Mara – Uma mulher que amava Mussolini Mara – Uma mulher que amava Mussolini
2022
Per strada è la felicità Per strada è la felicità
2021
Musa e getta Musa e getta
2021
Di cosa è fatta la speranza Di cosa è fatta la speranza
2023
La donna che odiava i corsetti La donna che odiava i corsetti
2024
Gli anni dell'abbondanza Gli anni dell'abbondanza
2025
La treccia alla francese La treccia alla francese
2022
La fabbrica delle tuse La fabbrica delle tuse
2023
La Santuzza è una rosa La Santuzza è una rosa
2023