• $0.99

Publisher Description

Scritta nel 1839 fa parte delle novelle ispirate a cronache italiane del Rinascimento. Stendhal ricerca nella storia italiana esempi di "energia", cioè di passionalità e di istinto. In particolare, per quanto riguarda l'amore e le figure femminili, l'Italia gli offre il motivo di una ricostruzione ideale di un Rinascimento ricco di individualità e di lotte.

Dall'incipit del libro: "Il melodramma italiano ci ha mostrato così spesso i briganti del Cinquecento, e tanta gente ne ha parlato, senza conoscerli, che noi abbiamo intorno ad essi le idee più false. Si può dire, in generale, che i briganti costituirono l'"opposizione" contro gli atroci governi che in Italia succedettero alle repubbliche del Medioevo. Il nuovo tiranno fu di solito il più ricco cittadino della defunta repubblica, il quale, per accattivarsi il favore del basso popolo, ornava la città di splendide chiese e di bei quadri."

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono modificare.

Questo e-book si può scaricare anche gratuitamente, dal sito http://www.liberliber.it/ (la mediateca che ospita migliaia di capolavori liberamente accessibili). Tuttavia, chi decidesse di acquistarlo aiuterà il progetto Liber Liber a crescere, e a offrire un numero di titoli sempre più grande.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2013
May 1
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
138
Pages
PUBLISHER
E-text
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
316
KB

More Books by Stendhal