La libertà è una lotta costante La libertà è una lotta costante

La libertà è una lotta costante

Ferguson, la Palestina e le basi per un movimento

    • $12.99
    • $12.99

Publisher Description

Dalla più amata rivoluzionaria della nostra epoca, un'analisi limpida, un monito chiarissimo.

«Le parole che Angela Davis spende per la giustizia sono formidabili... Non si possono negare la potenza delle sue considerazioni storiche e la dolcezza del suo sogno.»
The New York Times

«Un’analisi incisiva, urgente e completa... Questi saggi ci riportano indietro nella storia fino agli iniziatori delle lotte rivoluzionarie e antirazziste, ma ci offrono anche la prospettiva di una solidarietà attuale tra tutte le forme di lotta. Angela, con le sue lucide parole, chiama a raccolta la nostra storia luminosa per un promettente futuro di libertà.»
Judith Butler

Angela Davis, figura centrale e simbolica delle lotte di libertà e per i diritti civili in tutto il mondo, ben al di là del movimento di liberazione afroamericano, torna dopo oltre dieci anni con un libro di riflessione e di militanza politica. Negli interventi qui raccolti, Davis mette l'accento su un punto fondamentale: tutte le lotte di liberazione sono interdipendenti, da quelle che prendono a oggetto le discriminazioni di classe, di genere, di razza, in base alla nazionalità, all'orientamento sessuale o alle abilità fisiche e mentali, fino all'ambientalismo e persino all'animalismo. Il nome di questa idea è complicato («intersezionalità») ma la sostanza è molto semplice: «è impossibile raccontare davvero quella che si ritiene la propria storia senza conoscere le storie degli altri. E spesso scopriamo che le storie degli altri in definitiva sono le nostre», scrive Davis; scopriamo cioè che i meccanismi dell'oppressione, dell'esclusione e dello sfruttamento sono gli stessi, e le lotte possono essere efficaci solo se si uniscono. Tenendo fede alla sua intuizione fondamentale, Davis affronta qui un'ampia gamma di fenomeni –la violenza domestica e di genere, la violenza della polizia statunitense sui neri, le speculazioni delle multinazionali, l’occupazione dei territori palestinesi, la situazione delle carceri… – e li collega in un auspicio, anzi in un vero programma di lotta globale per i diritti essenziali: a un'adeguata alimentazione, all’istruzione, alla salute, alla casa, al lavoro, a un'esistenza pacifica e dignitosa; in definitiva, alla libertà.

GENRE
Politics & Current Events
RELEASED
2018
March 8
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
192
Pages
PUBLISHER
Ponte alle Grazie
SELLER
Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
SIZE
1.4
MB

More Books by Angela Davis

How Europe Underdeveloped Africa How Europe Underdeveloped Africa
2018
The Kitchenista's Thanksgiving Handbook The Kitchenista's Thanksgiving Handbook
2015
Choice, policy and practice in maternity care since 1948 Choice, policy and practice in maternity care since 1948
2013
Autobiografía Autobiografía
2016
Introdução ao pensamento feminista negro / Por um feminismo para os 99% Introdução ao pensamento feminista negro / Por um feminismo para os 99%
2021
Voices of a Massacre Voices of a Massacre
2020