• $4.99

Publisher Description

Dall’autore pluripremiato David Laskin, con oltre 100.000 copie vendute, adottato come libro di testo nelle università e nelle scuole superiori americane, The Children’s Blizzard – La tempesta dei bambini è la storia straziante e bellissima di un possente colpo di natura che sconvolse le Grandi Pianure americane e infranse i sogni dei pionieri del West. Il resoconto di una tempesta epocale e di alcuni degli individui le cui vite furono cambiate per sempre da essa. Genitori che perdettero figli. Figli che perdettero genitori. Padri che morirono con i cappotti e le braccia avvolti intorno ai loro figli. Sorelle che giacevano fianco a fianco con i volti congelati a terra. Insegnanti che bloccarono le porte delle scuole per mantenere i loro alunni al sicuro, o li portarono alla morte quando i tetti dei loro edifici scolastici vennero soffiati via. Bambini che perirono nella frenetica, disperata ricerca dei cari, con la pelle congelata e strappata via, che furono trovati in piedi, immersi fino alla cintola in cumuli di neve, con le mani su recinzioni di filo spinato o sepolti sotto carri rovesciati, stringendo mucchi di paglia a faccia in giù e con le braccia protese come cercassero di strisciare. Madri che morirono sedute, con i loro figli intorno, in case di zolle senza fuoco, dopo che il fieno o il carbone o i pezzi di mobili si erano esauriti e loro erano troppo deboli o troppo spaventate per fare qualcos’altro.

Midwest Booksellers’ Choice Award for Nonfiction

Washington State Book Award

Pacific Northwest Booksellers Award

Finalista Quill Award

Finalista William Saroyan International Prize for Writing

 

Terrificante e intensamente vivido… Laskin tesse abilmente un chiaro resoconto e una spiegazione dell’evento meteorologico con i racconti strazianti di morte lenta, smarrimento e sopravvivenza. Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque voglia capire il costo terribile dell’insediamento e della conquista di quella terra desolata, pericolosa e bellissima.

- The Atlantic Monthly

Straziante… Questo racconto della tempesta del 1888 che uccise più di cento bambini nelle Grandi Pianure si legge come un thriller… Laskin ci ricorda che la vita dei pionieri non era tanto romantica quanto mortale.

- Entertainment Weekly

David Laskin ci racconta tutta la storia nei  suoi affascinanti dettagli, spesso particolarmente strazianti… Un contributo indispensabile alla tradizione del pionierismo degli immigrati nel West… Un libro terrificante, ma scritto meravigliosamente.

- The Washington Post

Un racconto che strappa il cuore… Con un gusto per il dettaglio romanzesco, Laskin riporta in vita molti di questi coloni mentre segue i destini delle famiglie immigrate… Ogni pagina dell’avvincente racconto esplora la verità scomoda della fragilità umana, ogni qualvolta essa si trova a confrontarsi con ostacoli insormontabili.

- Minneapolis Star Tribune

Raccontato attraverso gli intimoriti e increduli occhi delle vittime della tempesta… The Children’s Blizzard narra uno struggente, straziante capitolo della storia americana. Laskin si basa sui resoconti di prima mano della tempesta di neve per offrirci un intimo e umano resoconto di un cataclisma climatico.

- Seattle Weekly

In The Children’s Blizzard David Laskin utilizza un fatto storico ben preciso per raccontare la storia di una bufera di neve mostruosa che colse del tutto di sorpresa i coloni delle Grandi Pianure. Impiegando la tempesta come una lente, Laskin cattura la brutale, straziante follia di questo capitolo della storia americana, e lungo la strada approfondisce la fisica bizzarra del freddo estremo. È un libro che è meglio leggere con un fuoco scoppiettante nel camino e una coperta e una scatola di fazzolettini a portata di mano.

- Erik Larson, autore di Isaac’s Storm and The Devil in the White City

Avvincente… La narrazione ricca di suspence di una catastrofe… Laskin abilmente ci offre un grande affresco storico.

Kirkus Reviews

Un dramma magistrale e delicato, e un contributo di talento a un genere popolare… Una presentazione perspicace che evoca le vite inosservate dalla storia se non per la tragedia di questa tempesta.

- Booklist

Una cronaca avvincente di un evento meteorologico, di follia umana ed errore… romanzesco e di continuo commovente… Una lettura gratificante.

Publishers Weekly

La prateria americana ha le sue epopee indelebili — il fascinoso viaggio di Lewis e Clark, i racconti e i travagli dell’Oregon Trail — e The Children’s Blizzard aggiunge al tesoro della nostra tradizione Western la storia quasi perduta di un possente colpo di natura. Il racconto di David Laskin dell’immensa tempesta del 1888, che colpì le comunità di coloni del Dakota e di altri stati, è elegante nella sua ricerca ed eloquente nei suoi racconti delle vite degli abitanti della prateria di fronte a un clima indomabile. Si tratta di un libro inquietante sugli eventi disastrosi che si accumularono contro i coloni del cuore dell’America.

- Ivan Doig, autore di This House of Sky

GENRE
Science & Nature
RELEASED
2014
September 18
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
336
Pages
PUBLISHER
Gingko edizioni
SELLER
Gingko edizioni
SIZE
1.3
MB

More Books by David Laskin