L'aria innocente dell'estate L'aria innocente dell'estate

L'aria innocente dell'estate

    • $11.99
    • $11.99

Publisher Description

Una talentuosa scrittrice inglese contemporanea paragonata a connazionali illustri come Thomas Hardy e Charlotte Brontë arriva per la prima volta nelle librerie italiane con un romanzo delicato e potente.

Nell’Inghilterra dei primi anni Trenta, la quattordicenne Edith Mather vive con la sua famiglia in una fattoria. Il paesaggio rurale è di una bellezza mozzafiato, ma la vita in campagna è dura, e la Grande guerra e la Grande depressione si sono lasciate alle spalle una comunità impoverita e timorosa. Edith è «una strana bambina», si sente irrimediabilmente diversa da tutto ciò che la circonda e preferisce la compagnia dei libri ai giochi con i coetanei. A turbare la quiete di un quotidiano scandito dalle leggi della natura è l’arrivo di Constance FitzAllen, giornalista di Londra giunta in paese per scrivere sugli usi e costumi dei contadini del luogo. Fin dal primo incontro Edith è ammaliata da questa donna estroversa e libera, che indossa pantaloni da uomo. Constance sembra l’amica e la mentore ideale per lei, ma si dimostrerà molto diversa da come appare: porta infatti con sé idee politiche che si riveleranno insidiose. Con l’avvicinarsi del tempo del raccolto e l’aumentare delle pressioni sull’intera comunità, Edith dovrà riuscire a fidarsi del proprio istinto per salvarsi da un disastro imminente.

L’aria innocente dell’estate è il commovente ritratto di una piccola donna costretta a diventare grande all’improvviso in un mondo arcaico e patriarcale, ma anche un prezioso monito sui pericoli della nostalgia. Soprattutto, però, è un inchino alla bellezza della natura, in cui toni lirici e meravigliose descrizioni paesaggistiche fanno da contorno a una vicenda umana dal finale imprevedibile, raccontata con grande dolcezza e intensità.

«Un romanzo bellissimo e appassionante».
Jonathan Coe


«Potente e sottile, ricco di dettagli, questo è un libro che abita il suo territorio, conosce la sua gente e segue la sua logica inquietante. Affronta alcuni dei grandi temi della vita inglese – la divisione in classi, il patriarcato, il folclore e la psicosi, il fascismo strisciante –, intessuti nella narrazione con grande delicatezza e bellezza. Un capolavoro».
Jon McGregor


«Potente e scritto benissimo. Harrison è un tipo tradizionale, una scrittrice della natura con una conoscenza e un occhio per i dettagli che ricordano Thomas Hardy. Tutto questo lo rende un romanzo impossibile da dimenticare».
«The Times»


«Un’opera ricca di atmosfera, intrisa dei ritmi e delle tradizioni della campagna inglese... Mi sono spesso venuti in mente Tess dei d’Urberville e Shirley di Charlotte Brontë».
«Financial Times»


«Harrison è abile nel far esistere realtà diverse l’una accanto all’altra. Evoca la natura, con i suoi ritmi e la sua bellezza senza tempo, e la fa invadere dalla politica. Questo romanzo mi fa pensare a Middlemarch».
«The Spectator»

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2023
June 20
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
301
Pages
PUBLISHER
Fazi Editore
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
1.6
MB

More Books by Melissa Harrison

Rain Rain
2016
Хранители мира Хранители мира
2022
Comorbid Eating Disorders and Obsessive-Compulsive Disorder Comorbid Eating Disorders and Obsessive-Compulsive Disorder
2023
Mother to Son, Revised Edition Mother to Son, Revised Edition
2013
Mother to Daughter, Revised Edition Mother to Daughter, Revised Edition
2013
Weißdornzeit Weißdornzeit
2022