• $25.99

Publisher Description

Le aziende familiari costituiscono la forma più antica e importante di organizzazione dell'attività imprenditoriale. Oltre l'80% delle aziende nel mondo sono imprese familiari e coniugano così il principio capitalistico con il principio dinastico della comunità familiare. Italia e Germania, per esempio, sono entrambe culle importanti di imprese familiari. Le aziende italiane eccellono nelle classifiche mondiali per quanto riguarda l'anzianità di fondazione: sei tra le prime dieci, infatti, sono italiane. Ma da cosa è dato il successo delle imprese familiari? Quali particolari punti di forza possono mettere in gioco? E quali sfide devono affrontare? A queste domande rispondono gli autori di questo libro, ricco di analisi approfondite, testimonianze di imprenditori di successo e, al tempo stesso, di piacevole lettura.

LA FORMA PIÙ ANTICA E IMPORTANTE DI IMPRESA!
"Nel libro Le aziende familiari Peter May e Thomas Ingelfinger ripercorrono con cura le cause dei successi (ma anche degli insuccessi) di molte esperienze di imprese familiari sull'asse italo-tedesco (e non solo) per offrire alcuni strumenti nonché spunti di riflessione e confronto utili. L'obiettivo? Creare valore per la famiglia e per la società."
-Valerio De Molli, Managing Partner The European House-Ambrosetti

"Il libro illustra le molteplici aree di interazione e potenziale conflitto tra famiglia e azienda tipiche dell'impresa familiare e spiega i meccanismi che concorrono a mantenere quella comunione di valori e obiettivi senza la quale l'impresa familiare difficilmente arriva a esprimere tutto il suo potenziale."
-Sergio Erede, Socio fondatore di Bonelli Erede Pappalardo

"Le aziende familiari sono in Italia come in Germania le più antiche e importanti forme organizzative dell'attività imprenditoriale. Sono driver del 'Made in Italy' e del 'Made in Germany'. Grazie alla metodologia adottata e ai numerosi suggerimenti utilizzabili nella pratica, il libro offre una visione esauriente e completa sull'argomento."
-Giuseppe Vita, Presidente del consiglio di amministrazione di Unicredit

"Il libro analizza le aziende familiari in Italia e Germania, e mostra come sia possibile preservarle dalle difficoltà che spesso si presentano con il subentrare della nuova generazione degli azionisti, sottolineando l'assoluta necessità di avere sia un azionariato preparato e competente sia un management di assoluta eccellenza."
-Paolo Zegna, Presidente Gruppo Ermenegildo Zegna

GENRE
Business & Personal Finance
RELEASED
2015
September 2
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
284
Pages
PUBLISHER
Hoepli
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
4.2
MB

More Books by Peter May & Thomas Ingelfinger