Legami Legami

출판사 설명

Dalla Simmetria dei desideri fino a Tre piani, Eshkol Nevo ha narrato delle infinite forme del desiderio. Forme che, di volta in volta gioiose o perturbanti, torbide o pure, alimentano o infrangono le magnifiche storie d’amore, familiari e d’amicizia da lui raccontate.

Il desiderio, nella sua inaccessibile oscurità, è insomma ciò che fa sì che la narrativa di Nevo assolva il compito proprio della scrittura capace di avvincere il lettore: “parlare”, come indica Sebald, “in maniera chiara di cose oscure”.

Le storie contenute in Legami non soltanto non fanno eccezione a questo compito, ma costituiscono una delle sue più riuscite conferme. Si tratti delle vicende narrate in Ogni cosa è fragile, in cui l’amicizia è chiamata a lenire la malattia, e la passione a rivendicare i suoi diritti; del legame tra un padre e un figlio capace, in Hungry Heart, di allontanare il primo dalla sua patologica volubilità; di un’occasione d’amore perduta che, in Forty-love, il destino appronta di nuovo; di una proposta di matrimonio che, in Non ti piacerà, appare indecente per le convenzioni e i costumi stabiliti, il desiderio, ospite ingrato o, al contrario, atteso, travolge certezze, confini, irrompe nella commedia degli equivoci in cui si svolge la vita, richiede decisioni che chiamano alla sfida.

Se all’esistenza umana è data sempre la facoltà di un nuovo inizio, nulla più della forza liberatoria del desiderio – sembra dire Nevo nelle storie narrate in questo libro – rappresenta la possibilità di ricominciare daccapo, e di abbattere così i muri del pregiudizio e dell’esclusione.

Eshkol Nevo è nato a Gerusalemme nel 1971. Tra gli scrittori israeliani più noti sulla scena letteraria internazionale, insegna scrittura creativa in diverse istituzioni. I suoi libri, vincitori di numerosi premi letterari, sono stati tradotti in 14 lingue. Tra le sue opere pubblicate in Italia si segnalano La simmetria dei desideri (2010), Neuland (2012), Nostalgia (2014), Soli e perduti (2015), Tre piani (2017), L’ultima intervista (2019), Vocabolario dei desideri (2020) e Le vie dell’Eden (202



Passioni improvvise e amori filiali,

legami parentali e di coppia, amicizie

e tradimenti caratterizzano le storie riunite

in questo libro, in cui Nevo celebra

ancora una volta “tutta quella vita che palpita e che talvolta si tiene nascosta”.

Valeria Vantaggi, Vanity Fair





“Eshkol Nevo è dotato di un talento naturale

da autorizzare il sospetto che per lui

scrivere e respirare siano la stessa cosa.”

Alessandro Piperno, La Lettura – Corriere della Sera



“Eshkol Nevo sa raccontare le relazioni

fra gli esseri umani alla ricerca

del senso di un’esistenza.”

Annalena Benini, Il Foglio



“Uno degli esponenti più seguiti

della generazione di scrittori israeliani

successiva ai David Grossman,

Abraham Yehoshua e Amos Oz.”

Marco Bobbio, La Stampa





Traduzione dall’ebraico di Raffaella Scardi

장르
소설 및 문학
출시일
2024년
5월 7일
언어
IT
이탈리아어
길이
320
페이지
출판사
Gramma Feltrinelli
판매자
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
크기
2.4
MB
Three Floors Up Three Floors Up
2017년
The Last Interview The Last Interview
2020년
Tre piani Tre piani
2017년
Inside Information Inside Information
2023년
Neuland Neuland
2012년
Trügerische Anziehung Trügerische Anziehung
2024년
Lezioni Lezioni
2023년
Tomás Nevinson Tomás Nevinson
2022년
Lucy davanti al mare Lucy davanti al mare
2024년
La figlia unica La figlia unica
2021년
La mano La mano
2021년
Prima persona singolare Prima persona singolare
2021년