



Less
-
- $7.99
-
- $7.99
Publisher Description
Problema: sei uno scrittore fallito sulla soglia dei cinquant’anni. Il tuo ex fidanzato, cui sei stato legato per nove anni, sta per sposare un altro. Non puoi andare al suo matrimonio, sarebbe troppo strano, e non puoi rifiutare, sembrerebbe una sconfitta. Sulla tua scrivania intanto languono una serie di improbabili inviti da festival ed editori di tutto il mondo.
Domanda: come puoi risolvere entrambi i problemi? Soluzione: accetti tutti gli inviti, se sei Arthur Less.
Inizia così una specie di folle e fantasioso giro del mondo in 80 giorni che porterà Less in Messico, Francia, Germania, Italia, Marocco, India e Giappone, riuscendo a frapporre migliaia di chilometri tra lui e i problemi che si rifiuta di affrontare. Cosa potrebbe andare storto? Tanto per cominciare, Arthur rischierà di innamorarsi a Parigi e di morire a Berlino, sfuggirà per un pelo a una tempesta di sabbia in Marocco e arriverà in Giappone troppo tardi per la fioritura dei ciliegi. In un giorno e in un luogo imprecisati, Less compirà i fatidici cinquant’anni: questa seconda fase della vita gli arriverà addosso come un missile, trascinando con sé il suo primo amore e anche l’ultimo.
Dall’autore di Le confessioni di Max Tivoli e Storia di un matrimonio, una commedia romantica, una satira sul tipico occidentale all’estero, una riflessione sul tempo e sul cuore dell’uomo.
PUBLISHERS WEEKLY
In Greer's wistful new novel, a middle-aged writer accepts literary invitations around the world making his way from San Francisco to New York, Mexico, Italy, Germany, Morocco, India, and Japan so that he will have an excuse not to attend the wedding of a long-time lover. Arthur Less is not known primarily for his own work but for his lengthy romantic association with a Pulitzer Prize winning author, an older man who was married to a woman when their liaison began, and he believes himself to be the butt of many cosmic jokes and that he is "less than" in most equations. This is partially proven true, but not entirely. And even in Less's mediocrity, when aided by a certain amount of serendipity (and displayed by the author with ironic humor), he affects people. Greer (The Confessions of Max Tivoli), an O'Henry-winning author, writes beautifully, but his occasionally Faulknerian sentences are unnecessary. He is entirely successful, though, in the authorial sleights of hand that make the narrator fade into the background only to have an identity revealed at the end in a wonderful surprise.