Linguaggio e comicità Linguaggio e comicità

Linguaggio e comicit‪à‬

Lingua, dialetti e mistilinguismo nellintrattenimento comico italiano tra vecchi e nuovi media

    • $67.99
    • $67.99

Publisher Description

Il comico e le molteplici manifestazioni del riso sono stati già ampiamente indagati da vari punti di vista: filosofico, letterario, psicologico, drammaturgico, musicale e, non ultimo, linguistico. Ciò nonostante, lo sviluppo delle comunicazioni di massa e dei contesti sociali caratterizzati dal contatto di varietà e di lingue diverse impongono di aggiornare la riflessione su strutture ed espedienti del linguaggio comico, che da una parte presenta strategie ricorrenti e linee di continuità nel tempo e nello spazio, d’altro canto, però, appare fortemente legato al contesto culturale e alle regole pragmatiche della comunità che di volta in volta lo esprime.

Il volume si propone di puntare l’obiettivo sulla realtà italiana e sullo sfruttamento a fini comici e parodici del suo ricco repertorio linguistico, contraddistinto, storicamente ma anche nella vicenda contemporanea, da una particolare vitalità delle varietà locali e dall’apertura a ibridazioni di vario tipo, interne ed esterne al diasistema di riferimento.

GENRE
Reference
RELEASED
2017
January 27
LANGUAGE
EN
English
LENGTH
250
Pages
PUBLISHER
Peter Lang
SELLER
Ingram DV LLC
SIZE
4
MB
Colloquial and Literary Latin Colloquial and Literary Latin
2010
Cultures In Contact Cultures In Contact
2011
The Cambridge History of the Romance Languages: Volume II The Cambridge History of the Romance Languages: Volume II
2013
Migration, Mobility and Language Contact in and around the Ancient Mediterranean Migration, Mobility and Language Contact in and around the Ancient Mediterranean
2020
Carminis Personae – Character in Roman Poetry Carminis Personae – Character in Roman Poetry
2014
Arbitri Nugae Arbitri Nugae
2011