Made in Loco Fiber Art
Versione in Italiano
Publisher Description
Il secondo step del progetto “Made in Loco”, del Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia, finanziato con fondi FESR dalla Regione Puglia prosegue l’obiettivo di creare un brand Puglia legato alle manifatture artigianali di qualità.
Seguendo la formula di successo, già sperimentata nel progetto Made in Loco. La ceramica di Grottaglie e Laterza fra tradizione e innovazione, si vuole creare un ponte tra la tessitura di tradizione e arte contemporanea.
Il progetto si qualifica come secondo appuntamento sperimentale di eventi culturali
tesi a diventare “stabili”, con collaborazioni istituzionali, di “residenza d'artista”.
L’artista, o meglio l’artista-artigiana come ama definirsi, selezionata attraverso bando pubblico, è Paola Besana di Milano, nota sul piano internazionale come una delle massime rappresentanti della Fiber art.
La residenza si è svolta presso la Fondazione “Le Costantine” di Uggiano la Chiesa (LE), luogo che ha saputo conservare la tessitura di tradizione e capacità creativa dei centri salentini.
Durante la residenza Paola Besana ha partecipato ad incontri, seminari, laboratori e studio-visit contribuendo a vivificare il rapporto con le nuove generazioni e il rapporto con le artigiane, lavorando alla realizzazione di un capo d’opera e di due prototipi che entreranno a far parte di collezione pubblica.
Il progetto, finanziato con fondi FESR PUGLIA 2007-2013 (ASSE IV – LINEA 4.2 – “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale”), presenta caratteri di forte novità nel coinvolgimento delle nuove generazioni anche attraverso l’utilizzo dei social network.