Messaggi di sangue Messaggi di sangue

Messaggi di sangue

La violenza nella storia d'Italia

    • $13.99
    • $13.99

Publisher Description

Forgacs gestisce una materia vasta e complessa con grande chiarezza argomentativa e concettuale. Scrive in modo limpido e insieme coinvolgente. E, seguendo il dipanarsi di alcuni fili nel lungo periodo, sono molte le riflessioni su temi d'attualità, non solo italiana, stimolate da questo saggio.
Benedetta Tobagi, "Robinson – la Repubblica"


Forgacs si misura con uno dei tratti caratteristici della storia italiana, la violenza. Quello della violenza è un linguaggio, e Forgacs ne analizza e ricostruisce il sistema comunicativo. 
Vanessa Roghi, "il manifesto"


David Forgacs, uno dei più originali e innovativi studiosi dell'Italia contemporanea, esamina dodici casi di violenza che si sono consumati nel nostro paese e nelle sue colonie tra il 1859 e il 2018. Il risultato è un libro che cambia il modo di pensare non solo alla violenza ma anche alla storia italiana dell'ultimo secolo e mezzo.


Dalle battaglie del Risorgimento alle decimazioni della prima guerra mondiale, dallo squadrismo fascista allo stragismo di Stato o mafioso, dalla repressione armata delle proteste al terrorismo nero e rosso, la storia dell'Italia contemporanea è scandita da una serie di atti di violenza. Sono messaggi scritti con il sangue delle vittime con l'intento di comunicare il potere attraverso l'atto violento.

GENRE
History
RELEASED
2025
October 17
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
392
Pages
PUBLISHER
Editori Laterza
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
8.1
MB
Rome Open City (Roma Città Aperta) Rome Open City (Roma Città Aperta)
2019
Italy's Margins Italy's Margins
2014
Roberto Rossellini Roberto Rossellini
2019
Margini d'Italia Margini d'Italia
2015