Mi limitavo ad amare te Mi limitavo ad amare te

Mi limitavo ad amare te

    • 5.0 • 1 Rating
    • $15.99
    • $15.99

Publisher Description

A volte essere strappati all’amore è l’unico modo che abbiamo per sopravvivere. Nella primavera del 1992, sopra l’orfanotrofio di Sarajevo, il cielo è di lamiera. Omar ha dieci anni e, nonostante sia una cosa pericolosa, passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da quando una granata l’ha sottratta al suo abbraccio, non sa più se è viva. Di notte il fratello gli strofina il naso sulla guancia per fargli il solletico, ma non riesce a consolarlo. Soltanto Nada, con i suoi occhi celesti, è diventata per lui un desiderio. Ha sulla fronte una vena che pulsa se qualcuno la fa arrabbiare, e un fratello, Ivo, grande abbastanza da essere arruolato. Per allontanarli dalla guerra, una mattina di luglio un autobus porta via i bambini contro la loro volontà. Se la madre di Omar è ancor viva, come farà a ritrovarlo? E se Ivo morisse combattendo? In viaggio per l’Italia, lungo strade in macerie, Nada conosce Danilo, che ha mani calde e una famiglia, al contrario di lei, e che un giorno le fa una promessa. Segnati da una tragedia che scuote l’Europa e manda in pezzi il loro mondo, questi tre ragazzi soli stringono un legame tormentato e imprescindibile, che durerà per sempre. Rosella Postorino ci consegna un appassionante romanzo di formazione, e un romanzo di guerra, sull’“inconveniente di essere nati”, sulla facilità di compiere e di subire il male, sulla lealtà e sul tradimento, sulla sconfitta e sul riscatto, su quanto sia incredibile la pulsione di vita che perdura a dispetto di tutto. “Cosa facevo io mentre durava la Storia? Mi limitavo ad amare te.” Izet Sarajlić, Cerco la strada per il mio nome.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2023
January 31
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
352
Pages
PUBLISHER
Feltrinelli Editore
SELLER
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
SIZE
1.3
MB

Customer Reviews

Mander5392 ,

Se bastasse amare per sopravvivere….

Un viaggio stupefacente attraverso dolore e redenzione, una lotta per la vita che solo alcuni riescono, in parte, a vincere. Se chi incita alle armi potesse leggere, ma soprattutto capire, le righe di questa storia, forse incontrerebbe il dubbio e con esso, la propria salvezza dalla propria crudele stupidità.
La profondità e l’umanità espresse da un linguaggio e uno stile che comunica significati senza inutili sovra-elaborazioni, rende l’aver letto questo libro, un colpo di fortuna.

More Books by Rosella Postorino

At the Wolf's Table At the Wolf's Table
2019
La catadora La catadora
2018
Io, mio padre e le formiche Io, mio padre e le formiche
2022
A Farkas asztalánál A Farkas asztalánál
2020
La stanza di sopra La stanza di sopra
2018
Gli impudenti Gli impudenti
2024

Customers Also Bought

La Malnata La Malnata
2023
Grande meraviglia Grande meraviglia
2023
Il cognome delle donne Il cognome delle donne
2023
Il vento conosce il mio nome Il vento conosce il mio nome
2023
Dove non mi hai portata Dove non mi hai portata
2022
Almarina Almarina
2019