Museum
Giovani artisiti e la collezione Carrara
Publisher Description
Quando accadono incontri fertili è giusto mettere impegno perché ne resti segno. Museum è una esposizione nata per dare il meritato risalto alle opere realizzate dagli artisti che si stanno formando in Accademia Carrara di Belle Arti, i quali - con sorprendente lucidità - hanno risposto al Corriere della Sera Bergamo che li ha invitati a ragionare su una serie di Capolavori della Collezione della Pinacoteca Carrara.
Gli artisti chiamati in causa hanno risposto studiando e “ri-conoscendo” le opere del passato. La domanda che si sono posti è: che cosa vuol dire quest’opera oggi? Lontani dal riproporre tecnicamente questi capolavori del passato ne hanno indagato le strutture di senso nel tentativo di farle proprie in modo significativo.
Da artista e docente in Accademia Carrara di Belle arti sono orgoglioso di presentare questi lavori che mostrano un impegno congiunto di guardare l’arte come un ambito dove ancora i giovani sanno osservare il passato e sanno rilanciare in una contemporaneità a dir poco difficile. Ringrazio Maria Grazia Recanati che ha voluto con entusiasmo e passione partecipare alla curatela e ai contenuti teorici di questo evento.
Francesco Pedrini