Mystic River
Edizione italiana
-
- $12.99
-
- $12.99
Publisher Description
«Un autore che sa trasformare un personaggio in una persona in carne e ossa, un luogo in un'emozione, una descrizione in un brivido. Ecco perché è un vero e grandissimo narratore.»
Donato Carrisi
«Lehane ha il dono raro di saper creare ritratti di una precisione cristallina e di calarli nel lato più oscuro della vita.»
USA Today
«Uno dei grandi capolavori della crime fiction.»
The Guardian
Quando erano ragazzini, Sean, Jimmy e Dave erano amici. Poi, un giorno, una strana macchina si è fermata nella loro strada e li ha avvicinati. Uno solo è salito su quell'auto che odorava di mela, mentre gli altri due sono rimasti fuori. E da quel momento tutto è cambiato.
Perché qualcosa di terribile è successo, qualcosa che ha segnato per sempre le loro vite.
Venticinque anni più tardi Sean è un detective della Omicidi e Jimmy, dopo qualche guaio con la giustizia, gestisce un negozio. Dave cerca di tenere lontano i demoni che lo perseguitano e che lo vorrebbero spingere a fare cose indicibili.
Quando la bellissima figlia ventenne di Jimmy scompare, tocca a Sean indagare. E a Dave rispondere di una notte randagia, piena di chiaroscuri. I tre uomini torneranno così tragicamente in contatto, costretti a fare i conti con il passato e il suo carico di segreti e ferite.
Teso e magnetico, Mystic River è molto più di un thriller psicologico: è un romanzo epico sull'amore e sulla lealtà, sulla vendetta e sulla famiglia, in cui personaggi indimenticabili mettono mirabilmente in scena, con gesti e dialoghi degni di un grande drammaturgo, le pulsioni più profonde, la parte più buia dell’animo umano.
PUBLISHERS WEEKLY
Lehane ventures beyond his acclaimed private eye series with this emotionally wrenching crime drama about the effects of a savage killing on a tightly knit, blue-collar Boston neighborhood. Written with a sensitivity toward character that exceeds his previous efforts, the story tracks the friendship of three boys from a defining moment in their childhood, when 11-year-old Dave Boyle was abducted off the streets of East Buckingham and sexually molested by two men before managing to escape. Boyle, Jimmy Marcus and Sean Devine grow apart as the years pass, but a quarter century later they are thrust back together when Marcus's 19-year-old daughter, Katie, is murdered in a local park. Marcus, a reformed master thief turned family man, goes through a period of intense grief, followed by a thirst for revenge. Devine, now a homicide cop assigned to the murder, tries to control his old friend while working to make sense of the baffling case, which involves turning over the past as much as it does sifting through new evidence. In time, Devine begins to suspect Boyle, a man of many ghoulish secrets who has led a double life ever since the molestation. Lehane's story slams the reader with uncomfortable images, a beautifully rendered setting and an unnerving finale. With his sixth novel, the author has replaced the graphic descriptions of crime and violence found in his Patrick Kenzie-Angela Gennaro series (Prayers for Rain; Gone, Baby, Gone) with a more pensive, inward view of life's dark corners. It's a change that garners his themes--regret over life choices, the psychological imprints of childhood, personal and professional compromise--a richer context and his characters a deeper exploration.