NW
-
- $10.99
-
- $10.99
Publisher Description
Prendi il quartiere a nord-ovest di una città. Prova ad attraversarlo, molte volte, fino a sentirlo familiare. Prova a conoscere i suoi abitanti: ci troverai gente che da quelle parti è nata e cresciuta e altri che si sono appena trasferiti, gente che sta dalla parte del potere e gente che non ne ha un briciolo, uomini che vivono in un posto speciale e uomini che un posto nemmeno ce l'hanno. E poi troverai tutti gli altri, quelli che stanno nel mezzo.
Ogni città è così. Un mucchio di persone che vivono gomito a gomito, restando mondi separati. Ma fai attenzione, se guardi meglio verso il quartiere a nord-ovest, ti accorgi che ci sono anche uomini che capitano da quelle parti come un'apparizione, estranei che spuntano dal nulla e attraversano il confine, senza avvisare nessuno, senza permesso, e la loro semplice presenza rischia di sconvolgere l'intero sistema. Così accade un pomeriggio d'aprile, quando una sconosciuta si presenta alla porta di Leah Hanwell in cerca d'aiuto, obbligandola a uscire dal suo isolamento... Zadie Smith la segue, segue a nord-ovest quattro londinesi - Leah, Natalie, Felix e Nathan - e il loro tentativo di costruirsi una vita da adulti al di fuori di Caldwell, il quartiere popolare della loro infanzia. Dalle case ai parchi, dagli uffici ai pub, la loro Londra è un posto complicato. Un luogo meraviglioso ma anche crudele, dove le strade principali celano un labirinto di vie nascoste e dove imboccare la strada maestra a volte può condurre a un vicolo cieco. Con intelligenza ed eleganza, Zadie Smith crea un intenso, ironico intreccio di voci, mentre scava nei rapporti familiari, nelle differenze di classe, nel valore dell'amicizia e dell'amore. Come e meglio del suo romanzo d'esordio, NW è un grande romanzo di epica metropolitana, il ritratto vitale e volubile della nostra contemporaneità.
PUBLISHERS WEEKLY
The reader first meets Leah Hanwell at her most vulnerable (some might say gullible): at home, when the doorbell rings and in tumbles a desperate, unknown but not unfamiliar woman, pleading for money, which Leah provides. Although this incident soon fades into an awkward anecdote shared later at awkward gatherings, it introduces the framework of Smith's (White Teeth) excellent and captivating new novel, in which the lines dividing neighbors from strangers are not always clear or permanent. The book takes place in NW London, where characters intersect and circumvent one another's lives and, in the process, expose their ethnic distinctions and class transformations, their relationships and their secrets. Leah's childhood best friend Natalie Blake (formerly Keisha Blake) eventually becomes the primary focus and the contrast between the two women allows for some of the book's most compelling insights, namely the inevitability of vs. the disinterest in becoming a mother, which Natalie has done and Leah decisively has not. The book's middle section introduces Felix Cooper, a friend of neither woman, but whose fate will affect them both. Smith's masterful ability to suspend all these bits and parts in the amber which is London refracts light, history, and the humane beauty of seeing everything at once.