Ostinati e contrari Ostinati e contrari

Ostinati e contrari

    • $13.99
    • $13.99

Publisher Description

Quella di Falcone e Borsellino è senz’altro una moderna leggenda popolare. Le due stragi, la terra che si solleva a Capaci come per un terremoto, il fuoco che in via D’Amelio si leva fino al cielo. Sullo sfondo l’Italia corrotta, da Milano a Palermo, e una lunga catena di martiri che si materializza in quei due scenari da inferno.
Ma quando torniamo ai fatti di trent’anni fa occorre anzitutto chiedersi se siano scomparse o almeno diminuite le ragioni di quel senso di tradimento che portò i due giudici a denunciare la latitanza dello Stato nella lotta contro la mafia. E il modo migliore per farlo è rileggere le loro parole, gli interventi che ci hanno lasciato, pronunciati quando ancora erano enunciazioni isolate, tra la reazione degli ambienti vicini a Cosa Nostra, la diffidenza del Csm e l’indifferenza di molti. Impressiona purtroppo la loro attualità: i ritardi, le colpe e i silenzi di una Sicilia e soprattutto di una nazione che, forse, non sono cambiati abbastanza, il rapporto tra mafia ed economia, le responsabilità della politica, i temporeggiamenti della magistratura, i tratti etici, culturali e organizzativi necessari per affrontare seriamente la criminalità organizzata.
Ostinati e contrari è il manifesto di due uomini ostinatamente contrari alla banalità del male. Una lettura indispensabile per ogni cittadino di questo Paese.

GENRE
Politics & Current Events
RELEASED
2022
May 12
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
190
Pages
PUBLISHER
Solferino
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
1.3
MB

More Books by Giovanni Falcone & Paolo Borsellino

Cose di cosa nostra Cose di cosa nostra
2012
La posta in gioco La posta in gioco
2011
Cosa Nostra Cosa Nostra
2016
La lucha contra el crimen organizado La lucha contra el crimen organizado
2020
Cosa Nostra: mannen som utmanade maffian Cosa Nostra: mannen som utmanade maffian
2018
Lie Groups, Differential Equations, and Geometry Lie Groups, Differential Equations, and Geometry
2017