PASSIONE FOTOGRAFIA SPECIALE PARAPENDIO PASSIONE FOTOGRAFIA SPECIALE PARAPENDIO

PASSIONE FOTOGRAFIA SPECIALE PARAPENDIO

SPECIALE PARAPENDIO

    • $0.99
    • $0.99

Publisher Description

Il parapendio è l'essenza del volo. E' il modo più semplice e leggero che esista per librarsi nell'aria. E' un mezzo derivato dai paracadute da lancio pilotabili.

La straordinaria storia del Parapendio vede le sue origini nel 1965 con il perfezionamento della Sailwing da parte di Dave Barish. Dave chiamò questa vera e propria disciplina "slope soaring" (volo di pendio). Parallelamente a questa invenzione, Domina Jalbert inventò uno speciale paracadute equipaggiato con cassoni da utilizzarsi al posto del paracadute parabolico, il "parafoil".

Barish e Dan Poynter effettuarono, nel 1966 e nel 1968, molte dimostrazioni di "slope soaring" su di un trampolino da salto con gli sci. Molti alpinisti cominciarono quindi a dimostrare interesse per questa disciplina, riconoscendo in essa un modo rapido ed efficace, e molto divertente, di planare dopo un'ascensione.

Ma fu nel 1978 che tre paracadutisti francesi (Jean Claude Bétemps, Gérad Bosson e André Bohn) decollarono con i paracadute rettangolari dal monte Pertuiset, presso Mieussy in Alta Savoia. Da questo momento furono numerosissimi i paracadutisci che cominciarono ad interessarsi al volo di pendio.

Laurent de Kalbermatten inventò poi nel 1985 il Randonneuse, il primo parapendio concepito specificatamente per il volo. Si trattava di un mezzo più efficiente, più facile da gonfiare e dalle maggiori prestazioni rispetto ai paracadute dei tempi. 

Da quel momento in poi il parapendio non smetterà mai di trasformarsi. L'evoluzione dei materiali, le tecniche di costruzione lo faranno diventare un vero e proprio sport praticato da moltissime persone.

Il primo campionato del mondo di parapendio si tenne nel 1987 a Verbier, mentre il primo campionato del mondo di acrobazia si è tenuto nell'agosto del 2006 a Villeneuve.

Ed ora ... godetevi lo spettacolo di queste foto ...

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2013
July 6
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
34
Pages
PUBLISHER
Giovanni Coa
SELLER
GIOVANNI COA
SIZE
17.7
MB

More Books by Giovanni Coa & Primo Bonacina

Passione Fotografia vol.1 Passione Fotografia vol.1
2013
PASSIONE FOTOGRAFIA VOL.2 PASSIONE FOTOGRAFIA VOL.2
2012
Passione fotografia vol.1 (v edizione) Passione fotografia vol.1 (v edizione)
2013
Passione fotografia: speciale NO TAV Passione fotografia: speciale NO TAV
2013
LE MACCHINE INTELLIGENTI LE MACCHINE INTELLIGENTI
2023
PASSIONE FOTOGRAFIA VOL.3 PASSIONE FOTOGRAFIA VOL.3
2013