Per ricordare i kanji, vol. 1 Per ricordare i kanji, vol. 1

Per ricordare i kanji, vol. 1

Corso mnemonico per l’apprendimento veloce di scrittura e significato dei caratteri giapponesi

    • $19.99
    • $19.99

Publisher Description

In questo libro l’autore, il prof. James W. Heisig, utilizza una tecnica innovatrice per ricordare i 2200 kanji, cioè gli ideogrammi giapponesi, di uso comune. Solitamente, in Giappone i kanji illustrati dal prof. Heisig, che sono anche gli ideogrammi approvati dal Ministero dell’Educazione giapponese, vengono appresi durante i 12 anni di frequenza delle scuole obbligatorie e delle medie superiori. Il comune metodo di apprendimento è quello di ripetere la scrittura di un kanji svariate volte fino alla sua memorizzazione. Il metodo del prof. Heisig parte, invece, dall’eliminazione di questo lungo e snervante sistema di apprendimento tradizionale, basato sulla memoria visiva, per utilizzare una tecnica di memorizzazione basata sulla «memoria immaginativa».

   Un ideogramma è formato da più elementi di base o «componenti» e può essere ricordato in brevissimo tempo con la semplice e divertente composizione di una storia comprendente gli elementi delle storie dei componenti appresi in precedenza. Tutti i componenti e gli ideogrammi sono corredati di una parola chiave e dell’ordine di scrittura. Il libro è strutturato in tre parti, a loro volta suddivise per un totale di 56 lezioni. Alla fine sono presenti ben quattro indici, che faciliteranno il lettore nell’operazione di controllo di un ideogramma o di una parola chiave.

   Il metodo sopra illustrato permette di memorizzare i 2200 kanji presi in esame nell’arco di qualche mese, se non addirittura in poche settimane. Quest’opera, molto attesa in Italia non solo dagli specialisti e dagli studenti universitari di giapponese, ma anche da tutti quegli ambienti culturali che in questi ultimi anni hanno espresso, a vario titolo, un crescente interesse per gli ideogrammi, è destinata a diventare, come già all’estero, un testo fondamentale per l’apprendimento e la pratica della lingua giapponese.

GENRE
Reference
RELEASED
2015
December 1
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
504
Pages
PUBLISHER
Nanzan Institute for Religion and Culture
SELLER
James Heisig
SIZE
30.1
MB

More Books by James W. Heisig

Remembering the Kanji 1 Remembering the Kanji 1
2016
Remembering Simplified Hanzi Books 1 and 2 Remembering Simplified Hanzi Books 1 and 2
2016
Remembering the Kanji 2 Remembering the Kanji 2
2016
Remembering the Kanji 1 Remembering the Kanji 1
2023
Remembering the Kana Remembering the Kana
2016
Remembering Traditional Hanzi 1 Remembering Traditional Hanzi 1
2023