Per una lettura scholastica delle Controversiae di Seneca il Vecchio Per una lettura scholastica delle Controversiae di Seneca il Vecchio

Per una lettura scholastica delle Controversiae di Seneca il Vecchio

    • $2.99
    • $2.99

Publisher Description

Nel 17 a.C. Augusto, Mecenate e Marco Agrippa si recano presso la scuola del retore Porzio Latrone per assistere a una controversia. L’eccezionalità di tale parterre testimonia l’evoluzione della declamazione da semplice pratica privata, o tuttalpiù esercizio scolastico propedeutico alla grande oratoria forense, a genere letterario autonomo. In quanto codificato e riconoscibile, tale genere si è già ritagliato un proprio pubblico, consapevole ed esigente.
È questo il contesto che ci viene svelato dalla raccolta senecana: più di cento declamatori (non solo romani, ma anche greci) per migliaia di citazioni, spesso commentate o variamente integrate da digressioni e aneddoti riferiti dall’autore; un vero e proprio affresco in grado di offrire uno spaccato culturale della prima età imperiale e la rappresentazione di quello che certo fu un fenomeno di costume, oltre che un’esperienza letteraria.

GENRE
Reference
RELEASED
2019
July 12
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
48
Pages
PUBLISHER
EDUCatt
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
413.7
KB