Perché il patriarcato persiste Perché il patriarcato persiste

Perché il patriarcato persiste

    • $14.99
    • $14.99

Publisher Description

Nonostante decenni di attivismo sulle disuguaglianze di genere e sull’uguaglianza dei diritti, perché la discriminazione rimane endogena al sistema sociale e politico? Cos’è che rende il patriarcato così resiliente e resistente al cambiamento? Senza dubbio uno dei fattori che lo tengono in piedi è il fatto che alcune persone traggono beneficio dai vantaggi iniqui che il patriarcato conferisce loro. Ma basta questo a spiegarne l’ostinata persistenza?
In questo libro davvero originale e molto ben argomentato, Carol Gilligan e Naomi Snider propongono una visione diversa, sostenendo che il patriarcato persiste perché ha una funzione psicologica. Imponendoci di sacrificare l’amore a vantaggio della gerarchia, il patriarcato ci protegge dalla vulnerabilità in cui l’amare ci pone e diviene paradossalmente un baluardo difensivo rispetto al rischio della perdita e dell’abbandono insito nell’amore.
Guidandoci alla scoperta dei potenti meccanismi psicologici alla base del patriarcato, le autrici mostrano quali spinte irrazionali sottostanno e guidano un sistema e una politica altrimenti incomprensibili

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2021
April 30
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
210
Pages
PUBLISHER
VandA edizioni
SELLER
De Marque, Inc.
SIZE
2
MB

More Books by Carol Gilligan & Naomi Snider

The Birth of Pleasure The Birth of Pleasure
2002
Why Does Patriarchy Persist? Why Does Patriarchy Persist?
2018
Joining the Resistance Joining the Resistance
2013
Kyra Kyra
2008
In a Human Voice In a Human Voice
2023
When Boys Become Boys When Boys Become Boys
2014