Perché Io? Perché Io?

Perché Io‪?‬

Il mistero del furto della Madonna con Bambino di Bellini a Venezia

    • $9.99
    • $9.99

Publisher Description

La Madonna con Bambino di Giovanni Bellini è stata rubata dalla chiesa della Madonna dell’Orto, a Venezia, la notte del primo marzo 1993. Da allora il dipinto è svanito nel nulla. Silenzio. Un furto ‘semplice’. Un caso anomalo se rapportato ad altri capolavori rubati e recuperati in città. Anni di cambiamenti sociali, politici, economici.
“Perché Io?” sembra chiedere il Bimbo. Domanda sul suo destino.
Il libro ricostruisce la notte del furto, dà ‘voce’ ai protagonisti, avanza delle ipotesi, solleva domande sui rapporti tra la criminalità organizzata e le sparizioni di opere, sui traffici e mercati illeciti d’arte, sui saccheggi, sulla tutela dei beni custoditi nelle chiese e nei musei.
Si interroga sulla sicurezza e la ‘cura’ del patrimonio artistico.

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2023
March 8
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
137
Pages
PUBLISHER
ME Publisher
SELLER
ME Publisher
SIZE
1.3
MB
Ensino de Ciências e Matemática I: Temas sobre Formação de Professores Ensino de Ciências e Matemática I: Temas sobre Formação de Professores
2013
I fiori di Matilde Klee I fiori di Matilde Klee
2025