Platone
Un'introduzione
-
- $2.99
-
- $2.99
Publisher Description
Antico filosofo greco nato ad Atene durante il periodo classico, ad Atene Platone fondò l'Accademia, una scuola filosofica dove insegnò le dottrine filosofiche che in seguito sarebbero diventate note come platonismo.
Platone fu un innovatore del dialogo scritto e delle forme dialettiche in filosofia. Sollevò problemi per quelle che divennero tutte le principali aree sia della filosofia teoretica che della filosofia pratica. Il suo contributo più noto è costituito dalla teoria delle forme (o delle idee), interpretata come una soluzione a quello che oggi è noto come il problema degli universali.
Insieme al suo maestro Socrate e all'allievo Aristotele, Platone è una figura centrale nella storia della filosofia. A differenza del lavoro di quasi tutti i suoi contemporanei, si ritiene che l'intero corpus di opere di Platone sia sopravvissuto intatto per oltre 2400 anni. Sebbene la loro popolarità non sia stata sempre eguale, le opere di Platone sono state costantemente lette e studiate. Attraverso il neoplatonismo Platone influenzò notevolmente sia la filosofia cristiana (attraverso ad esempio Agostino di Ippona) che quella islamica (attraverso ad esempio Al-Farabi). In tempi moderni, Alfred North Whitehead ha affermato: «la caratterizzazione generale più sicura della tradizione filosofica europea è che consiste in una serie di note a piè di pagina a Platone».