• $12.99

Publisher Description

Con i suoi nove filmati, Quartieri nel tempo. Progetti e vita quotidiana, offre una rappresentazione incrociata degli esiti di alcuni noti e studiati quartieri del ‘900 e della vita quotidiana che negli anni ha prodotto la loro progressiva trasformazione. In sette minuti circa, ogni racconto sovrappone riprese dirette, disegni, documenti, filmati d’archivio e interviste, consentendo a chi guarda la formazione di una propria lettura critica basata sulle suggestioni che le immagini sanno evocare.
A guidare il lavoro, una serie di domande: si può mettere a confronto la concettualizzazione dell’abitare di cui è frutto un progetto urbano, con gli esiti che ha generato? Si può giudicare la sua capacità di assecondare o resistere all’azione delle pratiche quotidiane? È corretto limitare l’analisi critica delle realizzazioni dell’urbanistica e dell’architettura al solo progetto? Esiste uno strumento che sappia mettere insieme la dimensione astratta del “disegno” e la dimensione pratica del vivere quotidiano muovendosi criticamente nel tempo tra la memoria di cosa è stato e la realtà di ciò che è ora? La ricerca di cui Quartieri nel tempo. Progetti e vita quotidiana è il risultato, è stata finanziata dall’Università Iuav di Venezia con un assegno biennale di ricerca, 2008-2009.

Leonardo Ciacci è professore di Teorie e Progettazione Urbanistica al Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell’Università Iuav di Venezia. È autore di saggi e filmati dedicati allo studio e al progetto della città.

Cristina Peraino, architetto, dal 2006 ha realizzato diversi lavori di ricerca in video: Gibellina. La ricostruzione fallita di un luogo, 2006; Abitare l’isola. Le isole della Sicilia nel cinema, 2007; la serie City Portraits: Beijing, São Paulo, San Pietroburgo, 2010-2011, finanziata dalla Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia; (con Anna Laura Govoni) People Make (s)mart Cities. Beijing between images and reality, a research on the uses of urban spaces by direct observation, 2012; Future Tulou. A vision of Territorial System in Pearl River Delta, 2012, realizzato in Cina e finanziato dal MiBAC, dal GAi (Giovani Artisti Italiani) e da Urbanus Research Bureau (Shenzhen).

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2015
February 23
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
116
Pages
PUBLISHER
Gangemi Editore
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
4.7
MB