Quas primas Quas primas

Quas primas

    • $9.99
    • $9.99

Publisher Description

L’enciclica di Pio XI Quas primas compie cento anni, essendo stata pubblicata l’11 dicembre 1925. In essa viene definita la Dottrina della Regalità sociale di Nostro Signore Gesù Cristo e fissata la Festa liturgica di Cristo Re. Contrapponendosi al laicismo, visto come figlio del naturalismo, l’enciclica insegna che la Regalità di Cristo riguarda non solo i cuori ma l’intera “società civile”, comprese le istituzioni politiche, e non solo i credenti bensì anche tutti gli uomini. Pio XI spiegava questa Dottrina dal punto di vista teologico, liturgico e pastorale. Essa è il fondamento della Dottrina sociale della Chiesa circa il rapporto tra religione cattolica e società politica.
Nei decenni successivi la Dottrina della Regalità è stata rivista e, soprattutto con il Concilio e il postconcilio, modificata. Su queste variazioni rispetto alla tesi di partenza il confronto è tuttora aperto.
Questo libro ripropone il testo della Quas primas in italiano e latino a fronte, con due commenti introduttivi di Serafino M. Lanzetta e Stefano Fontana, nonché un’ampia bibliografia selezionata a cura di Guido Vignelli.

GENRE
Religion & Spirituality
RELEASED
2026
March 27
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
96
Pages
PUBLISHER
Edizioni Cantagalli
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
1.1
MB
Guns Don't Kill People, Chuck Norris Does. Guns Don't Kill People, Chuck Norris Does.
2012
Chuck Norris is the reason why Waldo is hiding. Chuck Norris is the reason why Waldo is hiding.
2012
Chuck Norris Doesn't Sleep. He Waits. Chuck Norris Doesn't Sleep. He Waits.
2012
Halloween's Novels Halloween's Novels
2013
Chuck Norris Can Speak Braile. Chuck Norris Can Speak Braile.
2012
Around the World in Eighty Days : Illustrated Around the World in Eighty Days : Illustrated
2014