Servo e serva Servo e serva

Servo e serva

    • $11.99
    • $11.99

Descripción editorial

Dopo Più donne che uomini e Il capofamiglia, accolti con grandissimo entusiasmo, prosegue la pubblicazione di Ivy Compton-Burnett, autrice fondamentale del Novecento inglese amata dai più grandi scrittori.

Il pater familias Horace Lamb, nobile tirannico, sadico e avaro, trascorre le giornate vessando la servitù e i numerosi figli (ma non la consorte: fra i due è lei quella ricca). Insieme a lui e alla moglie Charlotte vive il cugino Mortimer, uomo al contrario molto pacifico, che non si è mai sposato, è nullatenente ed è segretamente innamorato di Charlotte, la quale altrettanto segretamente lo ricambia. Quando la donna parte per un lungo viaggio in America l’equilibrio della casa traballa: il nuovo precettore dei bambini, Gideon, la sua opprimente madre Gertrude e la remissiva sorella Magdalen entrano con prepotenza nelle dinamiche familiari e rimescolano le carte in tavola… E nel consueto gioco di sotterfugi, cattiverie e dialoghi avvelenati che come sempre domina le pagine di Compton-Burnett, la servitù si riserva questa volta un ruolo di rilievo, conquistando a poco a poco la scena e assurgendo al ruolo di irriverente protagonista.
Patrimoni e matrimoni, tradimenti e crudeltà quotidiane: Ivy Compton-Burnett al suo meglio, in un romanzo che, insieme a Il capofamiglia, lei stessa considerava il suo preferito.

«Ivy Compton-Burnett è l’amore della mia vita. Se non riesco a scrivere, bastano un paio d’ore con Ivy e mi rimetto in pista… non c’è nessuna come lei».
Hilary Mantel


«Trascorsi molte notti felici leggendo i romanzi di Ivy Compton-Burnett. Era impossibile non accorgersi che aveva qualcosa di unico».
Rebecca West


«Cercai tutti i suoi romanzi… a un tratto capii che li amavo in modo furioso; che ne avevo gioia e consolazione; vi regnava una chiarezza allucinante, nuda e inesorabile».
Natalia Ginzburg


«Ivy Compton-Burnett, una Jane Austen novecentesca, impietosa e senza illusioni».
Paolo Bertinetti, «TTL – La Stampa»


«Sotto gli incessanti e meravigliosi dialoghi, si celano drammi familiari che riecheggiano Sofocle ed Euripide».
Giovanni Pacchiano, «Robinson – la Repubblica»

GÉNERO
Fiction & Literature
PUBLICADO
2021
26 de agosto
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
375
Páginas
EDITORIAL
Fazi Editore
VENDEDOR
Edigita S.r.l
TAMAÑO
1
MB

Más libros de Ivy Compton-Burnett

Mother and Son Mother and Son
2012
The Mighty and Their Fall The Mighty and Their Fall
2013
Dolores Dolores
2011
The Present and the Past The Present and the Past
2011
The Present and the Past The Present and the Past
2019
Two Worlds and Their Ways Two Worlds and Their Ways
2011