Siciliani si nasce Siciliani si nasce

Siciliani si nasce

    • $5.99
    • $5.99

Publisher Description

A Palermo c’è tutto e il contrario di tutto, scrive l’Autore. E su Palermo si è scritto tutto e il suo contrario. Schiraldi per “spiegare” (a noi e a se stesso) la sua città ha preferito incominciare a parlarci dei suoi amici e così, con naturalezza, ci da la chiave per comprendere non solo Palermo, ma una società, una civiltà, con suoi splendori, i suoi orrori, incubi e sogni.

Che cosa fa un giovane a Palermo? Spera di andarsene. Forse non partirà mai, ma se parte, fin dal primo giorno pensa di tornare e sa già, magari, che questo ritorno non avverrà mai. Soprattutto, se resta, non perdonerà chi è riuscito a partire (o tradire?), sia se avrà successo, sia se fallirà. Palermo è una città con cui è impossibile spezzare il cordone ombelicale, Schiraldi lo sa bene e non lo tenta nemmeno. Il rapporto rimane quello di una madre e di suo figlio: due entità distinte ma irrimediabilmente unite.

E l’unico modo di criticare una madre, dice fra le righe, è di dimostrarle il proprio amore. E criticare una madre significa anche criticare se stessi: forse non c’è città meno italiana di Palermo, e forse in fondo non c’è città che riassuma meglio tutte le contraddizioni del nostro Paese.

Capire Palermo significa anche capire l’Italia.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2011
May 18
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
225
Pages
PUBLISHER
Vittorio Schiraldi
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
978.7
KB

More Books by Vittorio Schiraldi

La traversata di New York La traversata di New York
2011
Guardami! Guardami!
2011
Una vita in prestito Una vita in prestito
2011
Famiglie Famiglie
2011
Made in Sicily Made in Sicily
2011
Baciamo le mani Baciamo le mani
2011