Toussaint Louverture Toussaint Louverture

Toussaint Louverture

La Rivoluzione francese e il problema coloniale

    • $13.99
    • $13.99

Publisher Description

Un dramma in tre atti: è così che il Césaire poeta e drammaturgo sceglie di narrare l’indipendenza dalla Francia di Haiti, all’epoca Saint-Domingue, la prima colonia a essere sottomessa e la prima a liberarsi dal giogo delle potenze europee. Un racconto ibrido, tra saggio storico e opera letteraria, qui tradotto per la prima volta in italiano. Dalla fronda dei ricchi coloni bianchi, passando per la rivolta degli affrancati o nati liberi, arriva fino alla rivoluzione degli schiavi neri guidati da Toussaint Louverture, l’ex schiavo a capo della rivolta di coloro che sono passati alla storia come i giacobini neri.
Césaire analizza i rapporti tra Francia e Saint-Domingue e racconta la presa di coscienza degli schiavi: la libertà non gli sarebbe stata regalata, avrebbero dovuto conquistarla. Appare così la contraddizione borghese della Rivoluzione francese che realizzava democrazia e diritti nella madrepatria fermandosi però al confine – non solo geografico – della linea del colore.
La storia di Toussaint Louverture, coi successi e le contraddizioni, il rapporto col potere e le masse, incarna i dilemmi di ogni rivoluzionario. E il moto che portò Saint-Domingue a essere Haiti mostra l’intersezione tra sfruttamento e oppressioni in cui inserire il grimaldello per scassinare il presente e far nascere una nuova società.
È infatti il Césaire marxista a mostrare come i primi due tentativi di ribellione, inciampando su specifici interessi (commerciali per i coloni proprietari di piantagioni; sociali per gli affrancati diventati padroni a loro volta), fossero incapaci di superare le contraddizioni di classe che li fecero fermare a un passo dall’arrivo. Solo la sollevazione degli schiavi neri superò gli interessi particolari facendo sfociare la lotta all’oppressione coloniale nella liberazione espressa dalla parola più agognata: «indipendenza».

Fin qui la Rivoluzione si presentava come un blocco compatto. Il dibattito coloniale introdusse nella Rivoluzione la contraddizione, quindi un’intersezione: da un lato quelli che volevano fermare la Rivoluzione, dall’altro quelli che volevano continuarla ed estenderla.

GENRE
History
RELEASED
2022
December 9
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
352
Pages
PUBLISHER
Edizioni Alegre
SELLER
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
1.5
MB

More Books by Aimé Césaire

Discourse on Colonialism Discourse on Colonialism
2001
Discours sur le colonialisme Discours sur le colonialisme
2014
Return to my Native Land Return to my Native Land
2014
Notebook of a Return to My Native Land Notebook of a Return to My Native Land
2020
The Original 1939 Notebook of a Return to the Native Land The Original 1939 Notebook of a Return to the Native Land
2013
Resolutely Black Resolutely Black
2020