Un barbaro in Asia Un barbaro in Asia

Un barbaro in Asia

    • $9.99
    • $9.99

Publisher Description

Nel 1931 Henri Michaux parte per l’Asia e vi trascorre circa otto mesi, durante i quali visita l’India, il Nepal, Ceylon, la Cina, il Giappone e la Malesia. Un’esperienza totale affrontata senza filtri, con gioia, alla stregua di un “viaggio immaginario”, sotto la spinta di un irrefrenabile desiderio di disorientamento.
Michaux si immerge nelle folle di questi paesi, a stretto contatto con “l’uomo della strada”, che osserva con l’occhio di un antropologo o, meglio, di un naturalista.
Un barbaro in Asia è il risultato di questo “grand tour” orientale. Un resoconto diretto, spiazzante, spesso beffardo e “politicamente scorretto” che abbraccia e tenta di decifrare ogni aspetto delle culture dei paesi visitati. Rifuggendo le categorie del pensiero occidentale – in ciò barbaro, ossia non intaccato da pregiudizi –, Michaux attraversa e si lascia attraversare da religioni, lingue, calligrafie, letterature, filosofie, generi teatrali, musiche e danze.
Un testo cardine per gli sviluppi successivi della poetica di Michaux, un modello a cui, quarant’anni dopo, si rifarà anche Roland Barthes per L’impero dei segni.

GENRE
Travel & Adventure
RELEASED
2015
June 12
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
167
Pages
PUBLISHER
O barra O
SELLER
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
1.8
MB

More Books by Henri Michaux

A Barbarian in Asia A Barbarian in Asia
2016
A Certain Plume A Certain Plume
2018
Darkness Moves Darkness Moves
1994
Ideograms in China Ideograms in China
2002
Misérable miracle. La mescaline Misérable miracle. La mescaline
2019
Ecuador. Journal de voyage Ecuador. Journal de voyage
2016