La lanterna delle cupole La lanterna delle cupole

La lanterna delle cupole

    • USD 4.99
    • USD 4.99

Descripción editorial

Una storia ambientata nel prossimo 2147 con protagonisti furfanti contemporanei, in carne, ossa, e circuiti.


Descrizione estesa

La “Lanterna delle cupole” è una storia proiettata nel futuro, anno 2147, non troppo lontana dal contemporaneo, senza la pretesa di addentrarsi in azzardate previsioni. 

Cosa ci riserberà il futuro? Questo è un anno in cui uomini e macchine convivono, si destreggiano, oppure coincidono. In questo racconto l’immaginazione del lettore può ristabilire il contatto con la realtà, i personaggi non hanno fisionomia, possono essere uomini, macchine, animali e altro. 

Un racconto osseo, ridotto alla sua sintesi, il punto di osservazione si sposta da un personaggio all’altro e il suo titolo è liberamente ispirato alla voce di un antico vocabolario della lingua italiana del 1691. La lanterna, “pergamena”, nel racconto assurge la forma di un’arma cognitiva, chi la possiede può uccidere chiunque con il sangue ed il pensiero. Eppure la chiave del racconto occupa poco più di una pagina volta al presente, tralasciata, perché più niente debba avere risalto. 

Tutto nasce da un bagliore e tutto si conclude con un bagliore, il richiamo allo stesso è evocato ovunque, nelle pagine intenzionalmente vuote, nelle pagine introduttive dei capitoli, nella sovrabbondanza delle spaziature. Tutto dovrebbe nascere e concludersi con un bagliore, o nell’oscurità, quando invece il racconto è sospeso nell’infinità. Inizia dall’ultimo pensiero in punto di morte dell’investigatore Mc Cullogh «Così fu attratto da quel bagliore», investigatore che muore, riflette sul bagliore, e continua a sfogliare quelle inutili pagine recuperate al di sotto della piramide. Finisce con la fuga del magico trio Chen, Cheb e Brad, poi duo Cheb e Brad, che fuggono e si ritrovano faccia a faccia con l’enorme lince dalle setole candide, fuggono e si ritrovano, fuggono e si ritrovano… . Mentre Chen vorrebbe godersi la fama di protagonista della storia e tenere le redini del mondo, essendo già entrato in possesso della lanterna, ma non potrebbe, perché dovrebbe essere già trapassato. 

Una storia magnetica, che costeggia il giallo, il nero, il fantastico, il cyber, senza dover abbracciare nessun genere, una storia come tante, forse più forma che trama, raccontata in tutt’altro modo. Parafrasando l’elaboratore elettronico «Il disco risulta parzialmente illeggibile» perché è il lettore a dover afferrare l’intero.

  • GÉNERO
    Misterio y suspenso
    PUBLICADO
    2020
    27 de enero
    IDIOMA
    IT
    Italiano
    EXTENSIÓN
    82
    Páginas
    EDITORIAL
    Leonardo Laureti
    VENDEDOR
    Leonardo Laureti
    TAMAÑO
    932.8
    KB